Quale Legna Usare per il Forno da Pizza

Quale Legna Usare per il Forno da Pizza. Il forno a legna è vivo. Non ne esiste uno uguale all’altro. Ogni forno va alimentato con la giusta legna per cucinare la pizza. Ovviamente a seconda del tipo di legna che useremo, avremo comportamenti diversi del forno. I forni grandi adorano la brace per mantenere alta la temperatura e ovviamente la fiamma per cuocere la pizza. I forni piccoli necessitano di una fiamma sempre viva per arrivare a temperatura velocemente e pochissima brace, altrimenti si riempierebbero di brace lasciando poco spazio per le pizze.

Che tipo di legna va usata nel nostro forno per ottenere una pizza cotta alla perfezione e profumata? Vivendo in campagna ho avuto modo di testare tantissimi tipi di legno, dagli scarti di segheria alle potature degli alberi da frutto, tralci di vite oppure le varie potature degli alberi che costeggiano i fiumi. Senza alcun dubbio la migliore legna da forno per pizza è il Faggio, produce una bella fiamma con cui cuocere deliziose pizze alla perfezione e produce poca brace, inoltre rilascia ai prodotti in cottura un buon odore caratteristico del forno a legna. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Quale Legna Usare per il Forno da Pizza

La Pizza va cotta con la fiamma, adoro la fiamma viva.

Diversi tipi di legno da usare nel forno a legna della pizzeria.

  • Quale Legna Usare per il Forno da Pizza
    Faggio

    FAGGIO: +fiamma  -brace   Ottimo rapporto qualità prezzo

  • QUERCIA: +brace -fiamma    Fa una bella fiamma all’inizio poi lentamente si abbassa e trasforma in brace. Ottima per il camino, la brace mantiene il calore a lungo. Costa cara
  • ULIVO: +brace +fiamma. Introvabile molto raro
  • CARPINO Alternativa a basso costo al legno di quercia.
  • FRASSINO, NOCE: Usato per scopi più nobili
Quale Legna Usare per il Forno da Pizza
Quercia

LEGNA DA NON USARE: Pioppo e Castagno perché scoppiettano, pezzetti di braci ardenti potrebbero finire sulla pizza durante la cottura, questa è legna da camino.

Quale Legna Usare per il Forno da Pizza
Ulivo

ABETE PINO E RESINOSE contengono resine tossiche, inoltre trasferiscono odori estranei ai prodotti in cottura (pane-pizza).

Quale Legna Usare per il Forno da Pizza
Noce

Quale Legna Usare per il Forno da Pizza

La legna deve essere sempre ben asciutta e stagionata quando si acquista e con un tasso di umidità non superiore al 15%. La legna umida produce molto fumo e non fa fiamma.

Finalmente adesso sappiamo quale legna usare per la cottura delle nostre pizze nel forno a legna. Per alimentare il forno a legna della nostra scuola di pizzaioli dove solitamente svolgiamo i nostri corsi professionali di pizzaiolo, usiamo moltissimo FAGGIO. Oltre alla buona legna, avrete bisogno anche di una buona farina per pizza, fortunatamente sul nostro sito troverete una buona guida alla farina per pizza. Che tipo di pizza preparerai? Ti sarà sicuramente utile scegliere tra una delle nostre 300 ricette di pizza disponibili gratuitamente per tutti.

Per farla breve, sul nostro sito trovi tutto, ma proprio tutto sulla pizza. Dalla farina alla legna ai nostri corsi professionali per diventare pizza chef. Aggiungilo ai tuoi “favoriti”.

Ti piacciono le nostre video ricette? Visita il nostro canale YouTube interamente dedicato alla pizza.

 

Hai mai pensato di frequentare un corso professionale di pizzaiolo? Dai un’occhiata al nostro calendario dei prossimi corsi in programma.

Quale Legna Usare per il Forno da Pizza