pizza caprese ricetta

Pizza Caprese: La Ricetta per Prepararla a Casa

La pizza caprese come tutti certamente sapete, ha ereditato il suo nome dalla più famosa Insalata caprese, ricetta tipica dell’isola di Capri.

pizza caprese
La pizza caprese

Si è ormai diffusa in tutto il territorio Italiano. Contrariamente a quello che si può pensare, la pizza caprese è un piatto adatto a tutte le stagioni, semplice, fresca e leggera. Gli ingredienti che la compongono sono: la mozzarella di bufala e i pomodori da insalata “cuore di bue” che vanno tagliati a fettine sottili e adagiati sopra ad una focaccia calda appena sfornata. Di fondamentale importanza è l’origano e il basilico fresco che con i suoi profumi completa questa deliziosa pizza.

pizza caprese
Pizza caprese

Pizza Caprese: La Ricetta per Prepararla a Casa

Preparare la focaccia è semplicissimo: Con le dosi indicate nella nostra ricetta, otterrete 3 pizze dal diametro di 28-30 centimetri, da farcire per preparare la vostra pizza caprese.

Ricetta per la focaccia:

Farina tipo “O” 550 grammi

Acqua 330 ml non fredda(20 gradi circa)

2 cucchiai di olio di oliva

13 grammi di sale

1 cucchiaio di zucchero

3 grammi di lievito di birra

Preparazione della focaccia:

Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete la farina, l’olio e lo zucchero e iniziate ad impastare. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungete il sale. Quando l’impasto risulterà essere compatto ed elastico, dividetelo in 3 palline, copritele bene e lasciate a lievitare fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato, impiegherà circa un ora.

Stendete le palline con il mattarello o con i vostri polpastrelli fino a dargli le dimensioni del contenitore per la cottura.

Lasciate lievitare per altri 30 minuti, poi condite con olio, sale e aghi di rosmarino.

Mettete a cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200 gradi per 15 minuti o fino a quando la superfice sarà completamente dorata.

Preparazione della caprese:

Tagliate a fette sottili il pomodoro e la mozzarella di bufala, disponete le fette sopra la pizza focaccia ancora calda (vedi figura sotto), aggiungete il basilico fresco, l’origano e condite con olio extra vergine di oliva e sale.

pizza caprese ricetta
Pizza caprese

Buon appetito

Vuoi saperne di più su Capri? Diamo un occhiata a wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*