rosmarino

Rosmarino, Buono Anche da Fumare

Rosmarino, Buono Anche da Fumare. Da piccolo, ho sempre creduto che il rosmarino fosse una pianta da fumare. Ascoltando i discorsi dei ragazzi più svegli e più grandi di me, sentivo spesso dire: Ho un ottimo rosmarino, ce lo fumiamo? Ho impiegato diversi anni a capire che quello che fumavano di nascosto da me, in realtà non era rosmarino, ma ben altro!!!!

Rosmarino, Buono Anche da Fumare
Erbe aromatiche: Il rosmarino

Conosciamo questa pianta

Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più antiche, le sue proprietà erano già conosciute dai Greci e dagli Egizi. Oggi è possibile trovarlo ovunque, lungo le strade in campagna, negli orti e in vaso sui nostri balconi di casa.

Le foglie di rosmarino contengono un olio essenziale pregiato, le sue proprietà principali sono da riferirsi ad alcuni compositi contenuti: Il pinene, il borneolo e il cineolo. Oltre a queste sostanze le foglie contengono anche saponine, acido rosmarinico, flavonoidi e tannini.

Rosmarino, Buono Anche da Fumare

Rosmarino, Buono Anche da Fumare
Rosmarino officinale

Secondo recenti ricerche, un uso regolare di rosmarino mantiene giovani e migliora la circolazione sanguinia. Grazie ai suoi antiossidanti svolge un ruolo protettivo del fegato.

I romani lo usavano per curare il mal di denti, slogature e torcicollo, oggi lo si usa per curare la colite, per combattere i dolori reumatici, le fitte cardiache ed è indicato per chi ha problemi di digestione.

Rosmarino, Buono Anche da Fumare
Pianta di rosmarino

Viene usato in cosmetica per le sue proprietà deodoranti, tonificanti e purificanti. E’ un ingrediente molto diffuso negli shampoo.

Durante il periodo Egizio, il rosmarino era il simbolo dell’eternità, ed è stato ritrovato in alcune tombe dei faraoni.

Nel medioevo questa pianta veniva utilizzata durante gli esorcismi per scacciare gli spiriti maligni dalle persone possedute.

Rosmarino, Buono Anche da Fumare

Rosmarino, Buono Anche da Fumare
Pianta di rosmarino fiorita

Oggi, moltissime persone ripongono in cassetti e armadi rametti di rosmarino, per tenere lontane le tarme e per profumare la biancheria.

Grazie alla sua proprietà di rinforzare la memoria, il rosmarino è anche chiamato “la pianta del ricordo”

In cucina e in pizzeria si fa un largo uso di rosmarino, immancabile in tutti gli arrosti e, non esiste focaccia che non abbia il rosmarino come ingrediente.

Ti interessano le erbe aromatiche? Scarica gratuitamente dal nostro sito la mia guida alle erbe aromatiche in cucina.

Recentemente abbiamo pubblicato interessanti aggiornamenti sul rosmarino. 2 deliziose ricette che vi saranno di sicuro aiuto in cucina o in pizzeria:

Come preparare l’olio al rosmarino

Come preparare il sale aromatizzato al rosmarino

Se vuoi saperne di più sul rosmarino, puoi consultare wikipedia.

Un pensiero su “Rosmarino, Buono Anche da Fumare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*