Come Conservare l’Olio di Oliva in Casa

Come Conservare l’Olio di Oliva in Casa

Come Conservare l’Olio di Oliva in Casa. Siamo nel periodo della raccolta delle olive e proprio in questo periodo tutti si apprestano ad acquistare l’olio extra vergine di oliva nuovo.

Chissà quanti di voi si sono posti la stessa domanda che come accade ogni anno è: Come conservare questo prezioso olio il più a lungo possibile senza che si deteriori.

Conservare l’olio senza rischi

Conservare l’olio extra vergine è molto semplice, basta fare molta attenzione agli elementi che possono danneggiare le sue proprietà organolettiche, Aria, luce e fonti di calore.

Potremmo paragonarlo ad un grasso, tramite centrifugazione si separa l’acqua dal mosto. Va fatto riposare circa un mese affinché avvenga la chiarificazione, subito dopo si potrà riporre in contenitori per alimenti per la conservazione fino a quando verrà consumato.

Come Conservare l’Olio di Oliva in Casa

 Soffre molto la luce e gli sbalzi di temperatura, il calore velocizza il processo di irrancidimento, intorno ai 10/12 gradi centigradi il prodotto tende a solidificare. La migliore temperatura di conservazione è tra i 14 e i 18 gradi centigradi.

La luce altera facilmente il colore e il gusto, usate contenitori scuri e sempre pieni, non lasciate aria nel contenitore, rabboccateli quando serve.

Conservatelo in un luogo buio, fresco e sempre chiuso

È sempre meglio evitare contenitori di PVC o plastica che possono rilasciare sostanze nocive, poi ricordatevi che sono trasparenti, quindi non adatti alla conservazione dell’olio.

Preferite sempre contenitori di latta, acciaio, vetro scuro e se possibile porcellana.

Evitare la plastica

Nonostante tutte le attenzioni che potrete avere, il prodotto migliore sarà se consumato tra 2 e 8 mesi, dopo dodici mesi il prodotto inizierà a deteriorarsi, il limite suggerito per il consumo non dovrebbe mai superare i 18 mesi da quando è stato imbottigliato.

In pizzeria l’olio extra vergine di oliva è molto importante, durante lo svolgimento dei nostri corsi pratici per diventare pizzaiolo ne parliamo molto e spesso. Se desideri maggiori informazioni sui nostri corsi per diventare pizzaiolo, segui questo link.

A presto

Silvio Cicchi

Visita il nostro canale youtube con più di 300 video ricette di pizza