10 e Lode alla Pizza Pazza – La Facile Ricetta

Pizza pazza

La pizza pazza è una delle pizze più cercate al mondo su Google, la sua ricetta è molto facile da realizzare a casa vostra, adatta anche per chi ha poca esperienza con gli impasti per fare la pizza. Un altra cosa che ha reso famosa questa pizza è il fatto che sia l’unica pizza che viene mangiata con le mani, senza fare uso di coltello e forchetta.

pizza pazza
La Pizza Pazza

Pratica da realizzare, e squisita da gustare, la pizza pazza oltre al tradizionale modo di farcirla, cioè con prosciutto crudo e mozzarella fiordilatte a fette, può essere preparata in tantissimi modi diversi, quindi non vi sarà difficile accontentare i vostri ospiti.
La sua lunga storia ebbe inizio molti anni fa, quando alcuni clienti iniziarono a richiedere ai venditori di focaccia lungo le strade, di aggiungere qualche ingrediente sopra, e chiedevano di piegare la pizza a “portafoglio” per poterla mangiare continuando la passeggiata. Da qui prese il nome di “pizza portafoglio”.
Poi, forse il sopraggiungere della crisi e i portafogli sempre più vuoti, o forse per via dei portafogli che hanno cambiato la loro forma originale, si è preferito trasformare il suo nome a quello odierno di Pizza Pazza.

pizza pazza
La pizza pazza

Ricetta pizza pazza

Consigli utili: Quando acquistate il sale per preparare le vostre pizze e per uso quotidiano, acquistate sale marino, che oltre al cloruro di sodio, contiene tanti altri sali minerali utili al nostro organismo.
Per preparare a casa vostra 4 pizza pazza avrete bisogno di:
Farina tipo “0” 625 grammi
Acqua 375 grammi
Sale 15 grammi
Lievito 2 grammi
Zucchero 10 grammi
Olio 2-3 cucchiai
Versate l’acqua in un recipiente, sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete lo zucchero e l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete la farina e impastate con le vostre mani. Aggiungete il sale e amalgamate il tutto fino ad ottenere un prodotto compatto e elastico fino a quando si staccherà completamente dalle vostre mani. Dividete l’impasto in 4 palline, copritelo per bene e lasciatelo a lievitare per un ora o fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.
Terminata la fase di lievitazione aiutandovi con il mattarello, stendete le palline fino ad ottenere quattro dischi sottili (mezzo centimetro). Forate i dischi di pasta aiutandovi con una forchetta, questo per evitare che durante la cottura la focaccia si gonfi. Aggiungete sale fino e aghi di rosmarino e mettete a cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200 gradi. La Focaccia cuoce abbastanza velocemente non avendo alcun topping sopra, quindi dopo 10 minuti controllate il grado di cottura, e quando il bordo risulterà essere perfettamente dorato, sfornate le vostre focacce.
Tagliatele a metà con un coltello, farcitele con del buon prosciutto crudo e una mozzarella fiordilatte a fette, condite con olio e sale e…. Buon appetito.

pizza pazza
Pizza Pazza

Anche la pizza pazza sarà uno degli argomenti che approfondiremo nel prossimo corso di pizzaiolo che avrà luogo dal 10 al 19 Aprile 2015. Clicca qui per conoscere meglio i particolari del corso.
Lascia un tuo commento, facci sapere quali ingredienti usi per farcire la pizza pazza a casa tua.
Se sei interessato alla storia della pizza, leggi questo articolo su wikipedia.

pizza pazza
Pizza pazza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*