Pizza con Polpa di Granchio

Pizza con Polpa di Granchio. Oggi prepareremo una pizza speciale, leggermente più impegnativa del solito, non tanto per la preparazione della base, ma per la preparazione degli ingredienti che compongono questa gustosissima pizza.

Il Granchio

Il pesce a differenza di molti altri piatti della nostra cucina, richiede alcune conoscenze particolari nella preparazione, quindi andremo avanti passo dopo passo nella preparazione di questa pizza.

Pizza con Polpa di Granchio
Pizza con Polpa di Granchio

I crostacei ad esempio fanno parte di questa categoria che richiede una preparazione particolare, ma molto semplice. Ne esistono tantissime specie appartenenti a questa famiglia, in questa rapida guida vedremo come preparare il Granchio per usarlo come ingrediente per una buona pizza.

Pizza con Polpa di Granchio

Il Granchio di mare è un mollusco dalla corazza molto dura e possiede “chele” ricche di polpa. Possiede all’interno del guscio una gustosissima polpa. Per iniziare mettete a bollire il granchio in una pentola con acqua salata per circa 15 minuti, noterete che il granchio lentamente assumerà una colorazione rossastra.

Terminata la prima fase, armatevi di un buon coltello e aprite il granchio facendo attenzione a non rompere la sua corazza, evitando che fastidiosi pezzetti del guscio possano finire accidentalmente tra la sua polpa. Estraete tutta la polpa inclusa quella racchiusa nelle chele e ponetela in una padella sul fuoco insieme a due spicchi di aglio senza camicia e sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco secco. Tutto qui, come vedete non c’è nulla di complicato.

Pizza con Polpa di Granchio

Ora non ci resta che preparare l’impasto per la pizza. Come al solito il nostro obiettivo è quello di preparare una pizza leggera e ben digeribile, fragrante al suo esterno e morbida e ben alveolata al suo interno. Per ottenere tutto ciò useremo una farina forte e la lasceremo maturare in frigorifero a 2 gradi per 24 ore.

Una volta terminata la maturazione in frigorifero, la tireremo fuori e la lasceremo lievitare per il tempo necessario.

Pizza con Polpa di Granchio
Pizza con Polpa di Granchio

Pizza con Polpa di Granchio

La stesura: Stendete le palline di impasto manualmente preservando l’aria ottenuta dalla lievitazione.

Il condimento: Aiutandovi con un cucchiaio aggiungete il pomodoro, adagiate uniformemente la polpa di granchio preparata in precedenza, un poco di aglio tagliato a fettine sottilissime, un filo di olio extra vergine di oliva, aghi di rosmarino e un pizzico di sale.

A questo punto siamo pronti per infornare la nostra deliziosa pizza.

Forno caldissimo e infornate per poco più di un minuto fino a quando il bordo sarà perfettamente dorato.

Sfornate, aggiungete un ciuffo di basilico fresco e servitela ancora calda ai vostri fortunatissimi ospiti.

Di seguito in video della preparazione di questa gustosa pizza.

VIDEO

Anche oggi ci siamo gustati una pizza favolosa. Vorrei salutarvi come faccio di solito ricordandovi alcuni link utili che potrete trovare sul nostro sito:

La nostra homepage (salvatela tra i vostri “favoriti”)

Avete poca esperienza nella preparazione della pizza? Ecco quello che fa assolutamente al caso vostro: Un fantastico “Corso di Pizzaiolo ONLINE

Iscriviti ad uno dei nostri corsi pratici e diventa un pizzaiolo professionista.

Il calendario dei nostri prossimi corsi in programma nella nostra scuola della pizza.

Qui troverete oltre 300 ricette di pizza.

Ti piacciono le nostre video ricette di pizza? Dai un’occhiata al nostro canale YouTube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*