Conservare L'Olio Extra Vergine di Oliva

Conservare L’Olio Extra Vergine di Oliva

Conservare L’Olio Extra Vergine di Oliva. La conservazione degli alimenti in cucina è molto importante. Quando è ben fatta si riesce a preservare gusto e sapore delle nostre pietanze.

L’olio extra vergine di oliva è molto importante nella preparazione di tutte le pietanze in cucina, quindi è molto importante la maniera in cui è conservato affinché non perda sapore gusto e aroma.

Conservare L’Olio Extra Vergine di Oliva

Questo tipo di olio è assolutamente naturale, viene estratto con metodi di spremitura delle olive senza alcuna aggiunta di prodotti chimici, si contraddistingue dagli altri olii per il suo sapore e il suo aroma.

Un buon olio extra vergine di oliva deve essere Fruttato, se avvicinate il naso dovreste percepire odori di olivo, erba sfregata sulle mani, mandorle, carciofi, pomodori, variabili a seconda della zona di produzione.

Conservare L'Olio Extra Vergine di Oliva
Conservare L’Olio Extra Vergine di Oliva

Altri Gusti prevalenti

Amaro e piccante, questi sapori si percepiscono gustandolo e possono variare a seconda della componente fenolica dell’olio, gli antiossidanti. Sono gli stessi antiossidanti che proteggono il nostro organismo da malattie cardiovascolari.

Mi raccomando, fate attenzione, perché se l’olio extra vergine di oliva non viene conservato perfettamente perderebbe tutti i suoi pregi.

Conserviamolo nel modo giusto

Mai riporlo in bottiglie trasparenti, è fondamentale proteggerlo dalla luce del sole diretta, usate sempre bottiglie oscurate. Mai usare bottiglie di plastica, ne ridurrebbe la sua durata.

I contenitori di acciaio inossidabile sono i migliori. Conservarlo in luoghi freschi ed asciutti ad una temperatura di 15 gradi circa.

Altri accorgimenti

Tappate sempre il vostro olio. I profumi, le sostanze aromatiche sono volatili, quindi si perderebbero se lasciate il vostro contenitore senza tappo.

Ultimo accorgimento ma non meno importante è quello di controllare sempre la scadenza.

Conclusioni

Nella nostra scuola di pizzaioli l’olio di oliva è parte integrante del nostro programma. Ne parliamo sempre durante i nostri corsi professionali per diventare pizzaioli che svolgiamo regolarmente ogni settimana dell’anno. Se sei interessato ai nostri corsi pratici, troverai tutte le informazioni a questo link.

Per chi non dispone di tempo per venire personalmente nella nostra scuola per frequentare un corso pratico, ricordo che qui sul nostro sito è disponibile un fantastico “Corso Di Pizzaiolo Online” che potrai seguire comodamente da casa tua. Troverai tutte le informazioni qui.

Hai già fatto il download del mio ultimo libro? Si chiama NON SOLO PIZZA. Un fantastico libro di ricette con più di 150 illustrazioni. Troverai tutte le informazioni qui.

Qui troverai oltre 300 ricette di pizza.

Se ti rimangono ancora 5 minuti liberi, fai visita al mio canale youtube.

 

A Presto

Silvio Cicchi