Cocomero Come riconoscere se è buono prima di acquistarlo

Cocomero Come riconoscere se è buono prima di acquistarlo

Cocomero Come riconoscere se è buono prima di acquistarlo. Molto rinfrescante e dissetante, il cocomero è il re dell’estate. Dopo pranzo o cena, a merenda, qualche volta persino sotto l’ombrellone.

Per gustarlo pienamente dobbiamo imparare a sceglierlo con cura in fase di acquisto. Ecco alcuni semplici suggerimenti per non commettere errori.

Come scegliere un buon cocomero

Il primo suggerimento utile è quello di sceglierlo sempre con la buccia durissima e simmetrica. Se alla vista non si presenta regolare, è possibile che non abbia ricevuto una quantità regolare di acqua o luce durante la crescita.

Osservate attentamente le strisce sul cocomero quelle che sono sul fondo. Se sono vicine, la buccia sarà sottile e il frutto succoso e dolce. Se trovate delle crepe marroni lasciate dagli insetti ci aiutano a capire che il cocomero è maturo alla perfezione.

Cocomero Come riconoscere se è buono prima di acquistarlo

Esaminate il colore, deve essere verde scuro e opaco. In caso contrario potrebbe essere acerbo. Tutti ma proprio tutti bussano con le nocche delle dita sul frutto, se è perfetto il suono sarà pieno e sordo. Se non è maturo, il suono sarà tenue.

Se invece ne acquistate uno già tagliato, scegliete attentamente una fetta che sia di color rosso brillante e con i semi di colore nero o marrone scuro. Evitate attentamente le fette che presentano venature bianche e semini bianchi.

Conclusioni sul cocomero

Spero che i miei suggerimenti sulla scelta del cocomero da acquistare possano aiutarti durante l’acquisto.

Appuntamento tra qualche giorno per altri utili suggerimenti.

Ciao

Silvio Cicchi