come cucinare i funghi per la pizza

Come Cucinare i Funghi per la Pizza

Come Cucinare i Funghi per la Pizza. I funghi sono un ingrediente molto popolare per la pizza, sia per il loro gusto che per il loro valore nutritivo.

Tuttavia, cucinare i funghi in modo da essere perfettamente pronti per la pizza può richiedere un po’ di pratica. Ecco alcuni consigli per cucinare i funghi per la pizza in modo da ottenere il massimo risultato.

Veloce e quanto basta

Per prima cosa, scegliere i funghi giusti è molto importante. Se si vuole che i funghi siano la star della pizza, allora si dovrebbero scegliere i funghi porcini o i funghi champignon.

Entrambi hanno un sapore intenso e sono molto saporiti, il che li rende perfetti per la pizza. Se si vuole invece che i funghi siano solo un ingrediente di accompagnamento, allora si possono scegliere anche altri tipi di funghi, come i funghi shitake o i funghi pleurotus.

Come Cucinare i Funghi per la Pizza

Una volta scelti i funghi, è importante pulirli accuratamente. Per fare questo, basta utilizzare un panno umido o una spazzola a setole morbide per rimuovere eventuali tracce di terra o altri residui. Non è necessario lavare i funghi sotto l’acqua, poiché potrebbero assorbirla e diventare mollicci.

Una volta puliti, i funghi vanno tagliati a fettine sottili. Se si utilizzano i funghi porcini o i funghi champignon, è consigliabile rimuovere il gambo, poiché potrebbe essere un po’ duro. Inoltre, è importante tagliare i funghi a fette sottili in modo che cuociano in modo uniforme sulla pizza.

Funghi in padella

Una volta tagliati, i funghi vanno messi in una padella con un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio tritato. È importante cuocerli a fuoco medio, mescolandoli spesso, finché non diventano teneri e dorati.

A questo punto, si possono aggiungere spezie a piacere, come il timo o il rosmarino, per dare un po’ di sapore in più ai funghi.

Cenni sulla conservazione

Una volta cotti, i funghi vanno lasciati raffreddare leggermente prima di essere aggiunti alla pizza. È importante che non siano troppo caldi altrimenti potrebbero far sciogliere la mozzarella troppo in fretta.

Una volta che la pizza è pronta per essere infornata, basta aggiungere i funghi sopra la salsa e la mozzarella, e poi infornare come di consuetudine.

Saluti

I funghi sono parte del programma professionale del nostro “Corso Professionale di Pizzaiolo” Troverete tutte le informazioni qui.

Se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi al mio canale youtube, troverete oltre 300 video ricette di pizza.

 

Ciao

Silvio Cicchi