Come Conservare La Farina Correttamente

Come Conservare La Farina Correttamente

Come Conservare La Farina Correttamente. È sicuramente capitato a tutti di trovare le innocue farfalline in qualche sacchetto vecchio di farina (Calandre del Grano), non preoccupatevi, è un segno che la farina che state usando è buona e di qualità.

Le farfalle della farina non riescono a riprodursi in farine trattate chimicamente. Può accadere semplicemente perché avete riposto la farina nel posto errato, magari vicino ad una fonte di calore, oppure in un luogo dove c’è luce.

Come Conservare La Farina Correttamente
Come Conservare La Farina Correttamente

Come Conservare La Farina Correttamente

Il deterioramento della farina, oppure la presenza di piccoli insetti è più facile che avvenga in prodotti biologici, oppure che semplicemente che contengono il germe del grano, oppure perché avete acquistato un prodotto che non è stato trattato chimicamente.

Quindi cosa fare per preservarla in maniera corretta? Tutte le farine hanno una data di scadenza, rispettatela. Un valido aiuto può essere quello di riporla in contenitori ermetici, questo proteggerà la farina da correnti d’aria o umidità e eviterà che assorbano odori sgradevoli, Altra soluzione è quella di riporla in sacchetti per alimenti in frigorifero. Ho trovato persone che addirittura la congelano.

Il modo migliore di conservare la farina

Utilizzate anti repellenti naturali, il migliore che io conosca è l’alloro. Lavate bene qualche foglia di alloro e lasciatela nel vostro ripostiglio vicina alla farina.

Ma il metodo più usato e che funziona sempre è quello di comprarne poca alla volta, solo quella che andremo ad usare, evitando gli avanzi di sacchetti a metà nella credenza.

Ma è ancora buona?

Occhi e naso sono gli unici strumenti che io conosca per verificare se la farina precedentemente conservata sia andata a male, quindi occhio al colore e al profumo.

Che faccio, la butto?

Riciclare la farina non perfetta può essere una buona occasione per dare spazio alla vostra creatività. Eccovi alcuni suggerimenti:

La Pasta di sale, divertimento assicurato per bambini e adulti.

Colla: Una parte di farina mescolata con 4 parti di acqua ed otterrete una ottima colla.

Biscotti per i vostri animali domestici

I miei nonni la usavano come concime mescolandola al terriccio.

Riutilizzare la farina non buona

Durante i nostri corsi pratici professionali che svolgiamo nella nostra scuola della pizza Italiana, impariamo a conoscere tantissimi tipi di farine e prepariamo ogni giorno impasti diversi. Ti piacerebbe partecipare ad uno dei nostri corsi pratici professionali? Per saperne di più segui questo link.

Per i meno fortunati che non dispongono di tempo o risorse, ricordo che qui sul nostro sito è disponibile un Fantastico CORSO DI PIZZAIOLO ONLINE. Troverai tutte le informazioni qui.

A Presto

Silvio Cicchi