il cappello da pizzaiolo

Il Cappello da Pizzaiolo

Compagno inseparabile di tutti i pizzaioli, il cappello è il simbolo della fierezza anche se erroneamente è visto da qualcuno come una costrizione. Che tipo di cappello indossate al lavoro? La storia del cappello da cucina è molto antica, risalente addirittura al 1829.

il cappello da pizzaiolo
il cappello da pizzaiolo

Come ben sapete (spero), la bravura di uno chef non si misura dall’altezza del cappello da cucina che indossa, Alto o basso che esso sia è spesso una semplice questione di comodità di lavoro. Mi è capitato alcune volte di lavorare in ristoranti con una cappa di aspirazione bassa, quindi era impossibile lavorare con un cappello alto. In pizzeria è sconsigliato usare un cappello alto per via del lavoro caratteristico del pizzaiolo che, dovendosi chinare spesso a raccogliere la legna per alimentare il forno, non riuscirebbe a tenere in equilibrio il cappello alto, quindi con il passare degli anni sono stati sempre in numero maggiore i pizzaioli che hanno indossato la bustina o la pratica bandana. Personalmente uso la bustina di carta, super igienica usa e getta, sempre stirata alla perfezione e assorbe anche il sudore. In alternativa alla carta è molto usato il tessuto non tessuto.

il cappello da pizzaiolo
Bustina da Pizzaiolo

La cosa invece che ritengo molto importante è che qualsiasi forma abbiate scelto, e di qualsiasi materiale sia esso fatto, non dimenticate che il colore della cucina è il BIANCO. In cucina, a parte i pantaloni che possono essere neri o gessati, la giacca e il cappello devono essere bianchi. Capisco perfettamente che ci si sporca facilmente, ma….pazienza, quando vi sporcate, vi cambiate.

Il Cappello da Pizzaiolo Conclusione

Toque, retina, cuffietta, bandana, bustina di carta, di cotone o di tessuto non tessuto, ma basta che sia bianco.

il cappello da pizzaiolo
il cappello da pizzaiolo

Se desideri saperne di più sulla touqe blanche “il cappello da cuoco” puoi consultare wikipedia cliccando su questo link.

il cappello da pizzaiolo
il cappello da pizzaiolo

Spero di non essermi attirato tutte le ire di quelli che indossano la bandana per somigliare ad un famoso cantante, con i capelli che spuntano fuori, oppure di quelli che hanno comprato (ancora peggio) il cappello colorato abbinato ai risvolti delle tasche del grembiule. CUCINA/PIZZERIA=BIANCO!!!!.

Se volete diventare dei veri esperti nel fare la pizza a casa vostra per voi e per i vostri ospiti, vi suggerisco di iscrivervi al nostro corso professionale di pizzaiolo ONLINE. Clicca qui.

Se invece ti piace questo articolo, condividilo con i tuoi amici.