La Focaccia Con Insalata Russa Ricetta

La Focaccia Con Insalata Russa Ricetta

La Focaccia Con Insalata Russa Ricetta. L’insalata russa è un composto di verdure miste cotte o crude. Viene solitamente servita come piatto di entrata e talvolta anche come contorno. Viene preparata con verdure lessate insieme a patate tagliate a cubetti, il tutto viene condito con la salsa maionese. Durante i miei viaggi in giro per il mondo mi è capitato di vederla spesso esposta sugli scaffali refrigerati chiamata in ogni paese con un nome differente. Documentandomi su Wikipedia e altri libri di cucina ho scoperto che con la Russia non ha niente a che vedere, provate a dare un’occhiata qui.

Il suo arrivo in Italia è già documentato sui testi di Pellegrino Artusi già alla fine dell’ottocento, a partire dagli anni 30 era già un piatto molto popolare in Italia. Quello che mi rammarica maggiormente è il fatto che questo tipo di condimento non sia mai impiegato in pizzeria.

La Focaccia Con Insalata Russa Ricetta
La Focaccia Con Insalata Russa Ricetta

La Focaccia Con Insalata Russa Ricetta

Non potevo lasciarmi sfuggire questa occasione e dopo averla preparata nei laboratori della nostra scuola di pizzaioli insieme all’ospite di turno che sta svolgendo questa settimana il corso pratico professionale di pizzaiolo, abbiamo dedicato del tempo a preparare una deliziosa fragrante focaccia con l’insalata Russa.

Non è difficile la preparazione di questa pizza, l’unico dubbio riguardava se cuocere la focaccia con l’insalata russa oppure aggiungerla dopo avere sfornato la focaccia. Il risultato è stato che in entrambe i casi la focaccia era bella e gustosa.

La Focaccia Con Insalata Russa Ricetta
La Focaccia Con Insalata Russa Ricetta

La Focaccia Con Insalata Russa Ricetta

Nel video che segue abbiamo preparato una focaccia con un impasto ben idratato e dopo averlo lasciato maturare per 24 ore e la successiva lievitazione, lo abbiamo steso, aggiunto la insalata Russa e via in forno a 300 gradi. La nostra focaccia ha impiegato appena un paio di minuti per raggiungere la perfetta doratura, quindi sfornata e gustata immediatamente.

Di seguito il video della preparazione di questa pizza.

VIDEO

La Focaccia Con Insalata Russa Ricetta

Vi piacerebbe iscrivervi ad uno dei nostri corsi pratici professionali e diventare un esperto pizzaiolo? Iscrivetevi ad uno dei nostri prossimi corsi in programmazione nei mesi a venire. Troverete tutte le informazioni a questa pagina. La nostra scuola è in Italia.

Per tutti quelli invece che non hanno risorse per venire personalmente nella nostra scuola della pizza, abbiamo messo a loro disposizione un ottimo Corso Professionale Online. Molto facile da seguire, potrete iscrivervi ed accedere al corso anche seduti sul divano di casa vostra. Troverete tutte le informazioni sul nostro “Corso di Pizzaiolo Online” a questo link.

La Focaccia Con Insalata Russa Ricetta

Non mi resta che salutarvi, ma prima di farlo volevo ricordarvi alcuni dei link più utili che troverete qui sul nostro sito interamente dedicato alla Pizza:

Il Corso professionale di pizzaiolo nella nostra scuola.

Il calendario dei prossimi corsi in programma.

Il corso professionale online.

Infine una gradita sorpresa per chi segue regolarmente il nostro blog: Visitate il nostro canale YouTube, sono disponibili gratuitamente centinaia e centinaia di video ricette di pizza preparate dagli allievi della nostra scuola di pizzaioli durante lo svolgimento dei nostri corsi.

 

Ci sentiamo nuovamente tra qualche giorno per altre notizie che riguardano il mondo della pizza.

Silvio Cicchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*