La migliore ricetta del panettone gastronomico

Il panettone gastronomico comunemente chiamato anche panettone salato è molto facile da preparare a casa. Seguendo la nostra ricetta collaudata, potrete farlo nella vostra cucina di casa in pochissimo tempo. Ogni strato è riempito con farciture differenti e la sua splendida presentazione fa di questa delizia il re di tutti i buffet.

panettone gastronomico
Il panettone gastronomico o salato

Ottima alternativa ai classici tramezzini, il panettone gastronomico può essere preparato anche con qualche giorno di anticipo, delizioso per i vostri picnic, per i vostri aperitivi in casa, le feste di compleanno o per ogni altra evenienza.

Questa ricetta di facile realizzazione è sufficiente per 8-10 persone e va realizzata con uno stampo dalle dimensioni standard del diametro di 10 centimetri e altezza 18 centimetri, Se non ne possedete uno in metallo di queste dimensioni, lo potete acquistare in tutti i supermercati, anche di carta forno.

La migliore ricetta del panettone gastronomico

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina tipo “0”
  • 10 grammi di sale
  • 10 grammi di lievito di birra
  • 10 grammi di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 100 grammi di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di miele

La preparazione

In una ciotola sciogliete il lievito nel latte non freddo (20 gradi), aggiungete la farina e tutti gli altri ingredienti.

Quando l’impasto sarà amalgamato, ponetelo su un piano di lavoro e lavoratelo per altri 5 minuti fino a quando non risulterà essere omogeneo e consistente.

panettone gastronomico
Lavorate bene l’impasto

Questa prima fase può essere fatta anche con una impastatrice se ne possedete una.

Terminata questa operazione, lasciamo riposare l’impasto in un contenitore ben coperto, in un luogo caldo della casa per un ora.

Durante l’attesa, prendete lo stampo del panettone e imburratelo.

 

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto, lavoratelo qualche minuto e ponetelo nello stampo per la cottura, lasciatelo nuovamente lievitare fino a che il suo volume non raggiunge il bordo dello stampo(circa 1 ora).

panettone gastronomico
Fase di lievitazione
Panettone salato
Lievitazione perfetta

Mettete a cuocere nel forno precedemente riscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa o fino a quando la superfice non risulterà essere perfettamente dorata.

panettone gastronomico
Cottura perfetta del panettone gastronomico

Prima di procedere con la farcitura è bene attendere che il panettone gastronomico si sia perfettamente raffreddato.

panettone gastronomico
Panettone gastronomico farcito

Sono sicuro che non vi manca la fantasia nella scelta degli ingredienti da usare per la farcitura, anzi, vi invito a scrivere i vostri suggerimenti nella sezione commenti in fondo a questa pagina.

Per saperne di più sul panettone potete consultare wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*