Pizza con Mozzarella Funghi Prosciutto e Pomodorini

Pizza con Mozzarella Funghi Prosciutto e Pomodorini

Pizza con Mozzarella Funghi Prosciutto e Pomodorini. La gustosissima pizza che andremo a preparare oggi è una pizza particolare, ossia è una via di mezzo tra una focaccia e una pizza. Focaccia perché non ha il bordo, e un’po’ pizza perché ha tra i propri ingredienti la mozzarella, anche se poca.

Per chi ancora non conosce le differenze tra pizza e focaccia, chiariamo subito la differenza:

Una focaccia è una pizza senza bordo o crosta, come vogliate chiamarla, mentre con la parola pizza abbracciamo una gran parte appunto di “pizze che hanno tra i propri ingredienti il pomodoro e/o la mozzarella, questo tipo di pizza viene preparata con il bordo.

Pizza con Mozzarella Funghi Prosciutto e Pomodorini
Pizza con Mozzarella Funghi Prosciutto e Pomodorini

Pizza con Mozzarella Funghi Prosciutto e Pomodorini

Questa settimana è ospite della nostra scuola per pizzaioli Luiz, proviene dalla Spagna e si è iscritto al nostro corso pratico di pizzaiolo. I nostri corsi professionali si svolgono dal mattino fino al pomeriggio, quindi quando la “fame” inizia a farsi sentire, di solito prepariamo la pizza che più ci piace.

Luiz non è un amante del pomodoro, quindi si è inventato questa deliziosa pizza proprio senza la classica base di pomodoro, aggiungendo dei funghi freschi, del prosciutto cotto spezzettato uniformemente sulla superficie, dei pomodorini del tipo ciliegino ben conditi con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e origano, infine ha aggiunto una freschissima mozzarella fiordilatte a cubetti.

Pizza con Mozzarella Funghi Prosciutto e Pomodorini
Pizza con Mozzarella Funghi Prosciutto e Pomodorini

Pizza con Mozzarella Funghi Prosciutto e Pomodorini

Il risultato come potrete vedere benissimo dal video che segue è stato eccezionale, una bella pizza, gustosa, fragrante come una focaccia e morbidissima al suo interno. Proprio come piace a noi.

Tutti gli amici e futuri pizzaioli che seguono costantemente il mio blog interamente dedicato alla pizza, sanno perfettamente che per ottenere questo tipo di impasto, dobbiamo fare uso di una farina di forza, se desiderate maggiori informazioni su come preparare la vostra miscela di farina di forza potrete trovare maggiori informazioni qui.

La preparazione di questo tipo di impasto richiede oltre ad una buona farina, una alta idratazione e a seguire una maturazione di almeno 24 ore in frigorifero a 2 gradi centigradi.

Pizza con Mozzarella Funghi Prosciutto e Pomodorini

VIDEO

La cottura della nostra pizza nel nostro forno a legna ha impiegato poco piu di un minuto, mentre in un forno elettrico avrebbe impiegato circa 3 minuti. Se avete bisogno di consigli e suggerimenti su come impostare la temperatura di cottura della pizza nei differenti tipi di forno, incluso quello di casa, vi consiglio di rileggere velocemente il nostro precedente articolo: “A Quale temperatura cuocere la pizza

Preparatela a casa vostra, è una pizza che non richiede alcuna difficoltà. Se non vi sentite sufficientemente esperti per preparare la pizza a casa vostra e cucinarla con il classico forno di casa, avrei proprio quello che fa per voi:

Sul nostro sito è disponibile un fantastico “Corso di pizzaiolo ONLINE”. Molto facile da seguire, basta effettuare il login e sarete re-indirizzati immediatamente alla pagina del corso. Contiene tantissimi video da vedere e rivedere, trucchi suggerimenti e consigli per preparare a casa vostra una pizza di qualità che non avrà nulla da invidiare a quella della pizzeria sotto casa vostra.

Se invece il lavoro del pizzaiolo vi affascina e allo stesso tempo vi incuriosisce, perché non vi iscrivete ad uno dei nostri corsi pratici presso la nostra scuola pizzaioli? Qui troverai maggiori informazioni sulla nostra scuola pizzaioli, e qui troverai il calendario dei prossimi corsi professionali in programmazione.

Non siete interessati al corso online e non avete tempo per frequentare il corso pratico? Nessun problema, potresti ugualmente farmi felice anche condividendo questo articolo sui social, oppure facendo visita al nostro canale YouTube dove troverai oltre 300 video ricette di pizza tutte preparate dagli allievi della nostra scuola pizzaioli. Aiuta il mio blog a crescere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*