Pomodoro per pizza:quale usare

Pomodoro per pizza:Quale usare

Pomodoro per pizza:Quale usare

Stasera pizza!! Sto tornando proprio adesso dal supermercato, e ho contato ben 18 tipi di pomodoro differenti in vendita sugli scaffali, mi ritengo fortunato perché conosco questo mestiere, quindi so benissimo quale pomodoro scegliere per preparare la nostra pizza, ma posso immaginare che qualora a fare acquisti non fosse un professionista della pizza, si sarebbe trovato sicuramente in difficoltà. Quindi in questo articolo impariamo a conoscere bene quale tipo di pomodoro usare e come usarlo.

Pomodoro per pizza:Quale usare

Pomodoro per pizza:quale usare
Pomodori pelati

Il pomodoro pelato è sicuramente quello più usato in cucina e adatto come condimento per la pizza. Sarebbe opportuno tagliarli a cubetti e disporli su di uno scolapasta per alcuni minuti per separare l’acqua in eccesso. La disciplinare della pizza STG Napoletana indica appunto il pomodoro pelato (San Marzano) come prodotto da usare sulla pizza. I pomodori pelati in scatola sono privi della buccia, quindi non ci rimane che passarli, condirli ed avremo il nostro pomodoro pronto per la pizza.

Se volete risparmiare fatica, potete trovare in commercio sugli scaffali dei supermercati la passata di pomodoro.

Pomodoro per pizza:quale usare
Passata di pomodoro

La passata, altro non è che il pomodoro pelato già passato e quindi pronto per l’uso. Preoccupiamoci solo di acquistare un prodotto di qualità e che non abbia un retrogusto acido. Aprite il barattolo, lo condite e…fatto. Quasi tutte le pizzerie usano passata di pomodoro di qualità per le loro pizze.

Il pomodoro fresco e maturo, è sicuramente un ottimo prodotto da usare per la pizza. Va tagliato a cubetti, lasciato scolare qualche minuto per separarlo dalla eccessiva quantità di acqua che contiene, poi va passato per separarlo dalle bucce.

Pomodoro per pizza:quale usare
Pomodoro ciliegino

Il pomodoro ciliegino, dal gusto dolciastro, non va di certo considerato come un eventuale sostituto del cugino pelato, ma è davvero un ottimo condimento su molte pizze, provate ad immaginare una bella focaccia di patate appena sfornata, con sopra dei pomodorini. I pomodorini “pachino” o di qualsiasi altro tipo, vanno divisi in 4 spicchi e conditi con olio, sale e basilico fresco.

Se vuoi saperne di più sul pomodoro, clicca qui