Quante Pizze Può Fare un Pizzaiolo In Una Serata

Quante Pizze Può Fare un Pizzaiolo In Una Serata

Quante Pizze Può Fare un Pizzaiolo In Una Serata. Tutti i miei allievi che partecipano ai miei corsi professionali per diventare pizzaiolo, prima che il corso termini hanno una domanda fissa da pormi.

La domanda che vogliono farmi serve un po’ a misurarsi e a vedere lo stato di preparazione al quale sono arrivati. Maestro, ma quante pizze può preparare al massimo un pizzaiolo in una serata di lavoro?

Verifica delle abilità di un pizzaiolo

Sappiate che non è facile rispondere a questa domanda, Perché? Proprio perché non tutte le pizzerie sono uguali, e quando dico uguali, intendo che dovremo esaminare lo spazio a disposizione che ha il pizzaiolo, l’attrezzatura, la capacità del forno, la comodità di avere sempre tutti gli ingredienti a portata di mano.

Poi dobbiamo considerare se si lavora con un forno a legna o un forno elettrico. Come ben saprete il forno a legna richiede molta manutenzione proprio durante il lavoro, un pezzetto di legna piccolo per tenere viva la fiamma che deve essere sempre accesa, un pezzo di legno più grande per tenere sempre alta la temperatura. Tutto tempo che viene tolto alla preparazione delle pizze.

Quante Pizze Può Fare un Pizzaiolo In Una Serata

Allora non è proprio possibile calcolare quante pizze può preparare un pizzaiolo in una serata? Diciamo di sì. Un buon pizzaiolo che non prepara pizze quadrate ed è attento ai particolari, senza che bruci le pizze a metà 🙂 dovrebbe preparare circa 30 pizze per ora. Si può arrivare anche a 35 pizze l’ora se si è fortunati con qualche ordine ripetitivo, cioè che prevede 4 pizze uguali, senza molte varianti per intenderci.

La cosa cambia completamente se si avvicina un aiutante al pizzaiolo. Ho visto coppie di pizzaioli ben affiatati arrivare a produrre anche 100 pizze in un’ora, Uno davanti al forno e l’altro alla stesura e condimento.

E se fossero 3 o 4 pizzaioli?

Avendo a disposizione un solo forno, purtroppo questo pone un limite alla produzione di pizze. Non è vero che raddoppiando il numero di pizzaioli si raddoppiano le pizze prodotte. 3 oppure 4 pizzaioli avendo disponibile un solo forno possono arrivare a produrre 120 pizze circa ogni ora.

Se desiderate diventare degli ottimi pizzaioli, vi suggerisco di iscrivervi ad uno dei nostri corsi pratici individuali presso la nostra scuola della pizza. Troverete tutte le informazioni a questo link.

Saluti

Appuntamento tra qualche giorno per altre interessanti notizie sul mondo della pizza.

Ciao

Silvio Cicchi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*