Questi Cibi non Vanno Mai Congelati

Questi Cibi non Vanno Mai Congelati

Questi Cibi non Vanno Mai Congelati. Purtroppo ahimè ci sono certi alimenti che non dovrebbero essere congelati assolutamente. Continuate a leggere perché vi spiegherò il perché.

Congelare gli alimenti in casa è una pratica molto usata, troppo comodo aprire il freezer e trovare già pronta la cena oppure qualsiasi tipo di alimento.

Sapevi che non tutti gli alimenti si possono congelare?

Pratica molto diffusa, ma per evitare la proliferazione di germi e batteri oppure la perdita di tutte le sostanze nutrizionali, dovremo seguire delle regole ben precise.

Quello che può influenzare terribilmente la conservazione dei prodotti che andremo a congelare, riguarda la quantità di acqua e grasso contenuta in essi.

Questi Cibi non Vanno Mai Congelati

La frutta e la verdura: Congelare frutta e verdura comporta la perdita completa dei nutrienti e soprattutto del sapore. Le verdure a foglia verde, pomodori cipolle e cetrioli non avranno più alcuna consistenza una volta scongelati, per non parlare di melone, anguria o ananas, che essendo ricchissimi di acqua se congelati perderebbero tutto il proprio sapore.

I Formaggi e le uova: Uova e tutte le salse preparate con una base di uova tipo maionese non vanno assolutamente congelate. Allo stesso modo i formaggi, che una volta congelati perdono sapore e qualità. Il pecorino o il parmigiano essendo poveri di acqua possono essere congelati. Per quanto riguarda la panna, beh non pensate assolutamente di congelarla, poi non addenserebbe.

Congelare gli insaccati

Insaccati e salumi: Come avrete certamente notato, in tutti i supermercati gli insaccati vengono rigorosamente conservati nel banco frigorifero. Ma vi siete mai chiesti il perché non possono essere congelati? Perché questi prodotti diventerebbero ossidati e si rischierebbe l’irrancidimento.

Veramente una piccola scappatoia per qualche insaccato a scarso contenuto di sale esiste, basta confezionarlo sottovuoto prima di riporlo in congelatore. Ma il mio suggerimento è sempre quello: Mangiateli freschi, oppure non comprateli.

Un ultimo utile suggerimento

Il riso o la pasta: Grandi aziende ci provano da molto tempo, in commercio esiste pasta già condita surgelata, oppure un classico risotto, ma i risultati sono davvero poco incoraggianti, per non dire orribili. Pasta e riso, una volta scongelati risulteranno essere scotti e molli da mettere in bocca.

Prima di salutarvi volevo ricordarvi che nella nostra scuola di pizzaioli organizziamo corsi pratici professionali per diventare esperti pizzaioli. Se desideri maggiori informazioni sui nostri corsi pratici segui questo link.

Saluti

Visita il mio canale youtube, troverai più di 300 video ricette di pizza, tutte preparate dagli allievi della nostra scuola pizzaioli, iscriviti al canale per essere sempre aggiornato.

 

Ciao

Silvio Cicchi