Schiacciatine Alle Erbe

Schiacciatine Alle Erbe. Affrontare l’argomento “schiacciatine” mi da sempre un enorme piacere, mi fa tornare indietro di quasi 50 anni. Durante il periodo che frequentavo le scuole medie, che corrisponde alla scuola secondaria di primo grado di oggi, puntualmente ogni mattina alle 10:30 suonava la campanella e c’era la “ricreazione”, l’intervallo. Dieci minuti fantastici, si usciva in cortile per un piccolo break e si consumava la colazione. A quei tempi, non c’erano distributori automatici ne il fornaio che vendeva panini, quindi quasi tutti gli alunni, prima di entrare a scuola si fermavano ad un forno per acquistare la “colazione salata” da consumare durante l’intervallo. E’ proprio qui che è nato il mio amore per la schiacciatina. Gustosissima, fragrante, avvolta con la classica carta forno e riposta con cura nella cartella proprio nel ben mezzo dei libri. La carta forno, a contatto con la schiacciatina, finiva quasi tutti i giorni per ungere qualche libro o quaderno che era a stretto contatto con essa. Poco male, il delizioso profumo che avevano i libri durante l’anno scolastico, ripagava dei piccoli inconvenienti.

Schiacciatine Alle Erbe
Schiacciatine Alle Erbe

A quei tempi, le schiacciatine erano di forma allungata e di uno spessore di circa 1 centimetro. Croccanti, croccanti e croccanti che era un assoluto piacere divorarle.

Oggi, per venire incontro alle esigenze delle richieste dei clienti, la schiacciatina è diventata ovunque piu sottile, è possibile trovarle di qualsiasi forma, ma fortunatamente la fragranza che la contraddistingue è rimasta sempre la stessa, intatta.

E’ così che deve essere, secca, dorata e fragrante.

Per ottenere una schiacciatina di questo tipo, è necessario usare lo strutto.

Schiacciatine Alle Erbe
Schiacciatine Alle Erbe

In rete si vedono decine e decine di ricette diverse della schiacciatina, senza lievito, light con olio vegetale in sostituzione dello strutto, alle verdure e in tante altre versioni assaggiate e acquistate molte volte, ma…. se volete preparare la più classica ed aggiungo io la piu buona delle schiacciatine, è necessario fare ricorso allo strutto. Solo questo tipo di grasso riesce a dare a questo prodotto la fragranza che la contraddistingue.

La ricetta che usiamo per prepararla durante i nostri corsi professionali di pizzaiolo presso la nostra scuola della pizza è molto semplice. Chiunque può cimentarsi nella preparazione di questa delizia a casa propria oppure nella propria attività di pizzeria.

Schiacciatine Alle Erbe
Schiacciatine Alle Erbe

Schiacciatine Alle Erbe

Ricetta:

Ingredienti per realizzare una quindicina di schiacciatine sottili e fragranti

500 grammi di farina di forza media w270

300 ml di acqua a temperatura ambiente

100 grammi di strutto

3 grammi di lievito

10 grammi di sale fino.

Schiacciatine Alle Erbe

Lavorazione:

Versate l’acqua e il lievito in una ciotola capiente e assicuratevi di scioglierlo bene. Aggiungete lo strutto e iniziate lentamente ad amalgamare il tutto con la farina. Quando avrete amalgamato quasi tutta la farina nell’impasto, aggiungete il sale e continuate ad aggiungere la restante farina.

Terminate la lavorazione su un piano di lavoro.

Come vi ripeto in tutte le mie ricette, ogni tipo di farina in commercio assorbe acqua in maniera diversa, quindi continuate a lavorare l’impasto fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza, morbida ed elastica.

Dividete l’impasto in 10/15 palline, arrotondatele bene e deponetele in una cassetta di plastica con coperchio in frigorifero per almeno 24 ore.

Trascorse le 24 ore di maturazione in frigo, tirate fuori il contenitore e lasciatelo acclimatare in un angolo caldo della vostra cucina. In un paio di ore saranno raddoppiate di volume, quindi possiamo passare alla stesura.

Stendete le palline uniformi e sottili, un mezzo centimetro circa di spessore.

Conditele con olio extra vergine di oliva, sale fino e il misto di erbe aromatiche.

Infornate nel vostro forno a 200 gradi per poco piu di dieci minuti(dipende dal tipo di forno usato), il giusto tempo che servirà affinchè raggiungano una perfetta doratura.

Le schiacciatine sono perfette da servire come aperitivo per i vostri ospiti, vi suggerisco di abbinarle ad un bianco leggero, oppure ad un buon prosecco.

Schiacciatine Alle Erbe
Schiacciatine Alle Erbe

Se può esserti utile, sul nostro sito sono disponibili piu di 200 ricette di pizza e tantissimi impasti diversi, salva il nostro sito tra i tuoi preferiti, prima o poi ti tornerà utile.

Non sei un esperto/a nella preparazione della pizza a casa tua? Nessun problema. Abbiamo preparato per te sul nostro sito un fantastico corso professionale di pizzaiolo online. Potrai accedere al corso in qualsiasi istante avrai del tempo disponibile semplicemente effettuando il login. Maggiori informazioni sul corso, le trovi a questo link.

Siamo arrivati anche oggi al termine. A proposito, cosa aspetti a Cliccare su G+ e poi condividerlo sulla tua bacheca Facebook? 😉 (Gli articoli così tecnici sono di grande aiuto per chi realizza la pizza a casa propria o nella propria attività!)

Fai click su G+ e condividi su Facebook questo post, non verrai dirottato in nessun’altra pagina ma dimostrerai la tua riconoscenza per questo articolo! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*