Focaccia con Insalata Capricciosa e Pomodorini

Focaccia con Insalata Capricciosa e Pomodorini. Ho trovato in soffitta un vecchio libro di ricette. Risale circa a 30 anni fa. Spinto dalla curiosità ho iniziato a sfogliarlo. Alcune ricette sono ancora attuali e alla moda, altre invece sono quasi scomparse del tutto dalle nostre tavole, una di queste è sicuramente l’insalata capricciosa. Sono convinto che l’insalata capricciosa potrebbe essere un ottimo ingrediente da abbinare ad una deliziosa focaccia calda appena sfornata.

Focaccia con Insalata Capricciosa e Pomodorini
Focaccia con Insalata Capricciosa e Pomodorini

Focaccia con Insalata Capricciosa e Pomodorini

La prima volta che ho avuto modo di assaggiarla è stato in Inghilterra, la famosa “Coleslaw”. Di fatto la insalata capricciosa non è altro che la versione Italiana di questo “deep” molto usato dalle catene di fast food per insaporire i propri hamburger.

Gli ingredienti dell’insalata capricciosa sono pochi e semplici, è molto facile da preparare a casa propria:

Cavolo rapa, carote, formaggio Emmental, maionese, prosciutto cotto, sale e pepe.

Tagliate le carote e rape a bastoncini sottili e immergeteli in acqua e sale per 30 minuti. Scottate le verdure in acqua e aceto per qualche minuto, poi asciugatele bene con un canovaccio. Tagliate il formaggio e il prosciutto a striscioline sottili ed infine condite tutto con una maionese leggera.

Focaccia con Insalata Capricciosa e Pomodorini

Preparazione dell’impasto:

Per ottenere una buona focaccia, fragrante fuori e morbida e ben alveolata al suo interno, dovremo usare una farina forte.

Una volta preparato l’impasto, lo lasceremo maturare in cella frigorifera a 3 gradi centigradi per 24 ore.

Dopo una perfetta lievitazione, stendete l’impasto fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa. Condite la pizza come solitamente fate per la classica focaccia, cioè: Olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e gli aghi di rosmarino. Infornate per qualche minuto e sfornate appena il bordo sarà dorato al punto giusto.

Focaccia con Insalata Capricciosa e Pomodorini
Focaccia con Insalata Capricciosa

Focaccia con Insalata Capricciosa e Pomodorini

Una volta sfornata la focaccia, lasciatela raffreddare qualche minuto. Aggiungete l’insalata capricciosa uniformemente su tutta la superficie della focaccia ed infine aggiungete qualche pomodorino tagliato a spicchi.

VIDEO

https://youtu.be/1Ks7uxvJz0U

Ti piace preparare la pizza? Iscriviti ad uno dei nostri corsi pratici presso la nostra scuola della pizza Italiana. Dai un’occhiata al calendario dei prossimi corsi in programmazione.

Sei in cerca di qualche buona idea sulla scelta della tua prossima pizza? Sul nostro sito sono disponibili oltre 300 ricette di pizza.

Ti piacerebbe partecipare ad un corso di pizzaiolo online? Lo trovi qui.

Visita il nostro canale YouTube

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*