Si Può Congelare il Lievito di Birra

Si Può Congelare il Lievito di Birra

Si Può Congelare il Lievito di Birra. Ma è vero che il lievito di birra si può congelare? Questa è una delle domande che mi viene rivolta più spesso. Vediamo quindi di risolvere questo dubbio.

Il nostro lievito di birra acquistabile in tutti i supermercati, è disponibile in due versioni: Fresco in cubetti da 25 grammi e nella versione secca (disidratato) in bustine da 12 grammi circa.

Si Può Congelare il Lievito di Birra

Una volta aperto il cubetto di lievito fresco ne usiamo quel poco che serve e lo riponiamo in frigorifero. Conoscete bene la fine di questo lievito, passa una settimana e sistematicamente annerisce e finisce nel secchio dell’umido.

Sapevate che è possibile congelarlo? Vediamo come farlo: Per prima cosa prima di riporlo in congelatore dovremo tagliarlo in piccole porzioni, un paio di grammi ciascuna. Avvolgetelo bene con la stagnola o con la pellicola e ponetelo in congelatore

Si Può Congelare il Lievito di Birra
Si Può Congelare il Lievito di Birra

Come usarlo

Quando avremo bisogno successivamente del nostro lievito fresco, sarà sufficiente tirarlo fuori con qualche minuto di anticipo e porlo in un bicchiere di acqua tiepida a 25 gradi circa. È importante che la temperatura dell’acqua non superi i 30 gradi, perché ucciderebbe irrimediabilmente il nostro lievito fresco. In un paio di minuti nell’acqua tiepida il lievito si sarà sciolto e sarà pronto per l’uso.

Quindi, la soluzione che vi suggeriamo è quella di non comprarne mai troppo, purtroppo ha una scadenza molto breve.

Il lievito secco o disidratato

È esattamente lo stesso tipo di lievito, perfettamente uguale a quello fresco. Questo, ha una scadenza molto più lunga, va conservato in un qualsiasi luogo asciutto della nostra cucina.

A differenza di quello fresco, già pronto per l’uso, il lievito disidratato va sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida con qualche ora di anticipo prima di usarlo. Una bustina di 12,5 grammi equivale ad un panetto di 25 grammi di lievito fresco, quindi se usate il disidratato dimezzate le dosi.

Conclusione.

A differenza del lievito madre o pasta madre che si voglia chiamare, la riuscita della nostra pizza, dolce o pane che sia, è sempre assicurata.

Nei nostri corsi pratici di pizzaiolo che settimanalmente teniamo nella nostra scuola della pizza in Italia, il lievito di birra è il lievito madre sono argomenti fondamentali, sono parte integrante del corso. Se desideri maggiori informazioni sui nostri corsi pratici, segui questo link.

Se non disponi di tempo o risorse per venire nella nostra scuola e iscriverti ad uno dei nostri corsi pratici, ti ricordo che qui sul nostro sito è disponibile per tutti un Fantastico Corso di Pizzaiolo Online che potrai seguire comodamente dal tuo PC o telefono facendo il download. Troverai tutte le informazioni a questo link.

Termino anche oggi ricordandovi che è già possibile fare il download del mio ultimo libro che si chiama: NON SOLO PIZZA – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menù. E una raccolta di prodotti che sono monumenti della cucina Italiana. Contiene 177 bellissime illustrazioni a colori. Tutte le informazioni a questo link.

A presto

Silvio Cicchi