Conservare L’Aglio Correttamente

Conservare L’Aglio Correttamente. La conservazione degli alimenti è molto importante, sia cotti che crudi. Una cattiva conservazione del cibo porterebbe a compromettere la giusta conservazione.

L’Aglio si usa molto nelle nostre cucine, sia crudo sulle bruschette che cotto insieme al cibo. Offre tantissimi benefici al nostro organismo, perfetto per curare raffreddori, influenza e apporta tantissimi altri benefici.

Conservare L’Aglio Correttamente

Questo bulbo ha un sapore molto forte, ne basta davvero poco per dare il giusto aroma alle pietanze, molti li tolgono a metà cottura, perché spesso lascia un alito forte.

Se dopo averlo acquistato vogliamo conservarlo nella nostra cucina in maniera perfetta, dovremo seguire semplicemente qualche piccolo accorgimento.

Conservare L’Aglio Correttamente
Conservare L’Aglio Correttamente

Vediamo come va conservato

Non è affatto un procedimento difficile quello della conservazione. Partiamo dall’inizio, cioè al momento dell’acquisto. Assicuratevi che il bulbo sia duro, non abbia degli spicchi già mollicci e soprattutto non presenti germogli.

Una volta arrivati a casa troviamo il posto giusto per la conservazione. La temperatura perfetta è 10/12 gradi, questo significa che in inverno potremo lasciarlo comodamente fuori dal balcone, magari in una busta di carta che assorbe l’umidità, visto che proprio l’umidità è la più grande nemica di questi bulbi.

Lontano dalla luce del sole, per evitare che il bulbo si deteriori.

Metodi di conservazione dell’Aglio.

Con l’arrivo della stagione calda la conservazione dell’aglio diventa più difficile, il calore è responsabile della germogliazione.

L’unico rimedio per ovviare a questo inconveniente è il solito trucco: Acquistatene poco alla volta.

Il Frigorifero

L’aglio va conservato in frigo solo una volta che lo avete aperto. È consigliabile riporlo in un contenitore per evitare che il forte odore si diffonda all’interno del frigorifero e contamini altri alimenti.

Se siete tra quelli che separano immediatamente gli spicchi dal bulbo, sappiate che in frigorifero durano al massimo per una settimana.

Conclusioni

L’aglio è molto usato anche in pizzeria. Se siete amanti della pizza, iscrivetevi ad uno dei nostri corsi pratici professionali che organizziamo settimanalmente nella nostra scuola di pizzaioli. Troverete tutte le informazioni sui nostri corsi a questo link.

Se purtroppo non disponete di tempo o risorse per frequentare qui a scuola un corso pratico, vi ricordo che qui sul nostro sito è disponibile per tutti un fantastico “Corso di Pizzaiolo Online”. Lo scaricate sul vostro pc o telefonino e lo seguite comodamente da casa vostra mentre siete seduti sul divano. Tutte le informazioni sul corso di pizzaiolo online a questo link.

Avete già fatto il download del mio ultimo libro di ricette che si chiama: NON SOLO PIZZA? Fatelo immediatamente. Lo trovate qui.

A Presto

Silvio Cicchi