La Pizza a Portafoglio

La Pizza a Portafoglio

La Pizza a Portafoglio. Scommetto che non esiste una persona al mondo che non conosce la pizza. È davvero apprezzata ovunque. Pochi ingredienti, semplici, ne fanno un piatto davvero unico.

Oggi parleremo di un tipo di pizza che ci dà la possibilità di essere mangiata ovunque, senza il bisogno di sedersi a tavola portandoci via tempo prezioso.

La Pizza a Portafoglio

Stiamo parlando della pizza a portafoglio, uno Street food fantastico e gustosissimo. Carboidrati proteine e pochi grassi, il pasto ideale per chi va sempre di fretta.

Proviene da Napoli e non poteva essere altrimenti. Si hanno notizie di questo tipo di pizza già dalla metà del secolo scorso.

Come è preparata

È una pizza dalle dimensioni più piccole della misura classica, una volta sfornata viene piegata in quattro, da qui prende il nome di “Portafoglio” e viene servita su un foglio di carta per alimenti, proprio per essere mangiata continuando a camminare.

È possibile comprarla in tutte le pizzerie che fanno Street food e asporto, proprio in esposizione sul banco insieme alle altre prelibatezze come supplì e crocchette, oppure le classiche frittatine di pasta.

Facile da tenere in una mano e solitamente se ne trovano di un paio di gusti, i più comuni: Margherita e Marinara. Il loro prezzo è molto basso, si comprano per 1 o 2 euro al massimo.

La Pizza a Portafoglio
La Pizza a Portafoglio

Conclusioni

Anche la pizza a portafoglio è una delle cose che si apprendono a preparare nei corsi pratici professionali che svolgiamo settimanalmente nella nostra scuola della pizza. Se desideri maggiori informazioni sui nostri corsi, clicca qui.

La Pizza a Portafoglio
La Pizza a Portafoglio

Per i meno fortunati che non dispongono di tempo o risorse per venire qui nella nostra scuola di pizzaioli, ricordo che qui sul nostro sito è possibile trovare un fantastico “Corso Di Pizzaiolo Online”. Troverai tutte le informazioni sul corso online a questo link.

La Pizza a Portafoglio
La Pizza a Portafoglio

Hai già fatto il download del mio ultimo libro di ricette che si chiama: NON SOLO PIZZA – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menu. Lo troverai a questo link.

Se ti rimane ancora qualche minuto libero, visita il mio canale youtube, troverai centinaia di video ricette di pizza.

A Presto

Silvio Cicchi