ricetta pizza napoletana

La Ricetta della Pizza Napoletana in 3 Semplici Passi

La Ricetta della Pizza Napoletana in 3 Semplici Passi

La ricetta della pizza Napoletana è semplicissima da realizzare a casa propria. Quando parlo di pizza Napoletana, per intenderci meglio, mi riferisco a quella con le alici e i capperi. Nonostante l’Italia sia un paese molto piccolo e dove tutti parliamo la stessa lingua (più o meno) su questo argomento si fa spesso confusione: Chiedi ad un napoletano verace la ricetta della pizza Napoletana, e ti sentirai rispondere che è la ricetta STG della pizza, cotta rigorosamente nel forno a legna e con mozzarella di bufala, ma, basta spostarsi un centinaio di chilometri più a nord e tutti ti risponderanno che la pizza Napoletana è quella con le alici e i capperi.

ricetta pizza napoletana
La pizza napoletana

La deliziosa pizza Napoletana è la favorita dai fumatori, sempre alla ricerca di sapori forti, ed è la pizza per eccellenza da gustare di fronte a un buon bicchiere di vino bianco.

I suoi semplici ingredienti, Il pomodoro, le alici, i capperi e la mozzarella, donano a questa pizza un profumo unico.

L’impasto per preparare questa squisita pizza è comune a tutte le altre pizze e lo trovate su questa pagina, dove è illustrato dettagliatamente la fase di impasto e i consigli utili per una lievitazione perfetta.

Dopo avere spianato i dischi di pasta, aiutandovi con un cucchiaio aggiungete la passata di pomodoro, aggiungete i filetti di acciughe/alici spezzettati, una decina di capperi ben lavati, poco sale (le alici sono già salate) origano, un filo di olio di oliva e ricoprite con la mozzarella, infine consiglierei a tutti di aggiungere qualche oliva nera.

ricetta pizza napoletana
Pizza napoletana

La cottura. Un forno ben caldo prima di infornare le vostre pizze, sarà garanzia di un sicuro successo con i vostri commensali, quindi… forno al massimo (200 gradi o più) e solo quando sarà ben caldo infornate le vostre pizze Napoletane. Dopo 15 minuti controllate il grado di cottura, se il bordo risulterà essere perfettamente dorato, potrete servire le vostre pizze.

Lascia un commento su questa pagina.

ricetta pizza napoletana
Pizza napoletana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*