pizza italia

Pizza Italia La Ricetta per Prepararla a Casa Tua

Preparare la ricetta della “Pizza Italia” a casa tua seguendo i nostri consigli è molto semplice e il successo è garantito. Morbida, gustosa e dall’aspetto invitante, la pizza Italia è un piatto adatto a tutte le stagioni. Il matrimonio dei sapori della rucola, insieme alla mozzarella fiordilatte e i pomodorini dolci “pachino” fanno di questa pizza una delle più richieste da chi è in cerca di uno snack leggero, o da quelli che sono perennemente a dieta, visto il suo basso contenuto calorico.

pizza italia
La pizza Italia

La presentai al pubblico la prima volta in un concorso europeo per pizzaioli agli inizi degli anni “90”, dove ottenne un inaspettato successo, e da allora cerco sempre di inserirla tra le mie proposte. E’ sufficiente guardare la pizza per capire che l’ispirazione fu presa dal logo delle “frecce tricolori”.

La semplice realizzazione di questa pizza, prevede la preparazione di una pizza focaccia, e, a cottura ultimata andremo ad aggiungere la rucola, la mozzarella fiordilatte tagliata a fette e i pomodorini pachino tagliati a spicchi.

pizza italia
La pizza Italia

Preparare la focaccia è molto semplice e se non avete alcuna esperienza potrebbe sicuramente esservi di aiuto la lettura di questo precedente mio articolo.

Pizza Italia La Ricetta per Prepararla a Casa Tua

Le dosi indicate sono per realizzare 3 pizze dal diametro di 28-30 centimetri.

Impasto:

Farina tipo “O” 550 grammi

Acqua 330 ml non fredda(20 gradi circa)

2 cucchiai di olio di oliva

13 grammi di sale

1 cucchiaio di zucchero

3 grammi di lievito di birra

Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete la farina, l’olio e lo zucchero e iniziate ad impastare. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungete il sale. Quando l’impasto risulterà essere compatto ed elastico (sono sufficienti 5 minuti) dividetelo in 3 palline, copritele bene e lasciate a riposo (lievitazione) fino a quando non sarà raddoppiato di volume, impiegherà circa un ora.

Stendete le palline con il mattarello o con i vostri polpastrelli fino a dargli le dimensioni del contenitore.

Lasciate a riposo per altri 30 minuti, poi condite con olio, sale e aghi di rosmarino. Mettete a cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200 gradi per 15 minuti o fino a quando la superfice sarà completamente dorata.

Appena sfornate le focacce, aggiungete la rucola, la mozzarella e i pomodorini come da figura sottostante.

pizza italia
Disporre gli ingredienti

Suggerimenti utili: La pizza Italia, come tutte le pizze, va servita calda, quindi, subito dopo averla sfornata affrettatevi ad aggiungere gli ingredienti per la farcitura e servitela ai vostri ospiti prima che si raffreddi.

pizza italia
Pizza Italia

Vota questa pizza

Se vuoi saperne di più sulle frecce tricolori clicca qui.

Lascia il tuo commento su questa pizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*