Coltivare Il Basilico a Casa

Coltivare Il Basilico a Casa

Coltivare Il Basilico a Casa. Spaghetti al pomodoro, insalata caprese, la pizza margherita sono solo alcune ricette che hanno il basilico come ingrediente principale. Non esagero se dico che probabilmente è la pianta aromatica più famosa e usata nella cucina Italiana.

Per averlo sempre a portata di mano sia in casa che in pizzeria, non ci rimane che piantarlo in vaso. Vediamo come piantarlo. Per una buona riuscita meglio usare un vaso di terracotta, adagiate sul fondo sassi per evitare il ristagno di acqua.

Coltivare Il Basilico a Casa

Inumidite il terreno prima della semina o del travaso delle piantine, interrate i semi a ½ centimetri e una decina di centimetri di distanza tra loro. Coprite il tutto con del terriccio e innaffiate.

Per ottenere piante sempre rigogliose mantenete il terreno sempre umido. Fate questo lavoro la mattina presto. Cresce molto velocemente, già dopo quattro settimane può essere raccolto.

Coltivare Il Basilico a Casa
Coltivare Il Basilico a Casa

Coltivare Il Basilico a Casa

Anche se è una pianta prevalentemente estiva, potete fare un tentativo di coltivarlo anche in inverno, non deve mai mancare luce diretta e tenetelo in casa ad una temperatura intorno ai 20 gradi.

Poca luce in casa? Usate le lampade da coltivazione indoor.

Coltivare Il Basilico a Casa

Con il sopraggiungere dell’anno nuovo tornano nella nostra scuola di pizzaioli i nostri Corsi Pratici per diventare pizzaiolo. È possibile trovare tutte le informazioni a questo link.

Finalmente è possibile fare il download del mio ultimo libro che si chiama: NON SOLO PIZZA – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menu. E’ Possibile scaricarlo da questo link.

Vi mancano tempo o risorse per venire nella nostra scuola per frequentare un corso pratico? Non vi rimane che iscrivervi al nostro fantastico “Corso di Pizzaiolo Online”, lo scaricate sul vostro pc o telefonino ed è fatto. Tutte le informazioni a questo link.

Scopri più di 300 ricette di pizza liberamente consultabili qui sul nostro sito interamente dedicato alla pizza. Le trovi qui.

Nel frattempo se ti rimane un po’ di tempo libero visita il nostro canale YouTube con tantissime video ricette di pizza proposte dagli allievi pizzaioli che frequentano i nostri corsi pratici per diventare pizzaioli.

 

A Presto

Silvio Cicchi