Come Preparare una Focaccia Perfetta La Ricetta

Come Preparare una Focaccia Perfetta: La Ricetta

Squisita come pochi altri prodotti da forno, forse per la sua semplicità dovuta ai pochi ingredienti con la quale è fatta, la focaccia ha ampiamente superato i confini del nostro paese, e riuscirete a trovarla ovunque nel mondo. Deliziosa se farcita con salumi e formaggi, e spesso usata anche in sostituzione del pane. Il profumo di una focaccia appena sfornata e la sua fragranza, rendono questo prodotto davvero unico.

ricetta focaccia
Focaccia

Preparare una focaccia nel forno di casa vostra è molto semplice e vi insegnerò a farla in pochissimo tempo.

Con le dosi indicate nella nostra ricetta focaccia, otterrete 3 pizze dal diametro di 28-30 centimetri, da farcire o da usare come pane.

Ricetta focaccia Ingredienti:

Farina tipo “O” 550 grammi

Acqua 330 ml non fredda(20 gradi circa)

2 cucchiai di olio di oliva

13 grammi di sale

1 cucchiaio di zucchero

3 grammi di lievito di birra

Preparazione:

Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete la farina, l’olio e lo zucchero e iniziate ad impastare. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungete il sale. Quando l’impasto risulterà essere compatto ed elastico (sono sufficienti 5 minuti) dividetelo in 3 palline, copritele bene e lasciate a riposo (lievitazione) fino a quando non avrà raddoppiato di volume, impiegherà circa un ora.

Stendete le palline con il mattarello o con i vostri polpastrelli fino a dargli le dimensioni del contenitore.

ricetta focaccia
La focaccia

Lasciate a riposo per altri 30 minuti, poi condite con olio, sale e aghi di rosmarino. La focaccia è deliziosa anche con l’aggiunta di cipolla finemente tritata, con aglio e con tanti altri ingredienti.

Mettete a cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200 gradi per 15 minuti o fino a quando la superfice sarà completamente dorata.

ricetta focaccia
La focaccia

La mia preferita? Sicuramente con la mortadella, ma a detta del mio medico di famiglia potrebbe essere un problema per le mie povere coronarie. E’ proprio vero che le cose buone….fanno male, o fanno ingrassare o sono illegali.

E a te come piace la focaccia? Quali ingredienti usi? Lascia un commento su questa pagina.

Se ti interessa, su wikipedia puoi approfondire questo argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*