Congelare La Mozzarella

Congelare La Mozzarella

Congelare La Mozzarella. Il modo migliore di gustare una buona mozzarella è sicuramente quello di consumarla a temperatura ambiente (non fredda). Ma cosa fare se per errore ne avete acquistata più del dovuto?

È possibile congelarla? Meglio congelarla che vederla finire nel secchio della spazzatura. E se proprio dovete congelarla, eccovi alcuni suggerimenti pratici.

Congelare La Mozzarella

Come in tutte le cose, anche sulla mozzarella esistono diverse scuole di pensiero, congelarla non è affatto difficile, meno acqua sarà presente, più lo scongelamento riporterà la mozzarella vicino alle sue proprietà organolettiche originali.

Un consiglio validissimo sarà quello di congelare la mozzarella non in un unico blocco, ma già divisa in porzioni, in questo modo potrete scongelare solo il necessario.

Quali Tipi di Mozzarella Congelare

Come avrete certamente intuito il problema nel congelare la mozzarella è l’acqua contenuta in essa. Quindi non tutte le mozzarelle daranno lo stesso risultato.

La mozzarella di bufala contiene molta più acqua di un bocconcino fiordilatte, per non parlare della mozzarella stracciatella che in realtà non è mozzarella, visto il suo grande contenuto di acqua dopo lo scongelamento perderà di consistenza e sapore.

Mozzarella per pizza

La mozzarella che si usa in pizzeria ha un basso contenuto di acqua, quindi è quella che si presta meglio ad essere congelata.

Volevo proprio arrivare a questo punto, cioè suggerirvi il metodo migliore per riutilizzare la mozzarella una volta congelata/scongelata, cioè quello di usarla per farcire una buona pizza o dei succulenti crostini al forno. Non noterete la differenza tra prodotto fresco e congelato.

Conclusioni

Come tutte le cose, acquistatene poco alla volta e usate sempre prodotti freschi. Nella nostra scuola della pizza Italiana, facciamo sempre queste raccomandazioni, vi interessano i nostri corsi pratici professionali di pizzaiolo? Scopri più informazioni, clicca questo link.

Stanca delle solite ricette? Lasciati ispirare dal mio ultimo libro di ricette, si chiama NON SOLO PIZZA, troverai tutte le informazioni a questo link.

Prima di passare ai saluti volevo ricordarvi che per quelli che non dispongono di tempo o risorse per venire nella nostra scuola e frequentare un corso pratico, sul nostro sito è disponibile un fantastico “Corso di Pizzaiolo Online” Troverete tutte le informazioni qui.

Se siete in cerca di ispirazioni sul cosa fare con la mozzarella appena scongelata, date un’occhiata al mio canale youtube, troverete disponibili centinaia di video ricette di pizza

 

A Presto

Silvio Cicchi