Focaccia Alla Giardiniera La Ricetta

Focaccia Alla Giardiniera La Ricetta

Focaccia Alla Giardiniera La Ricetta. La Giardiniera oppure come è comunemente chiamata in molte località “Giardiniera Campagnola” è un misto di ortaggi fatto a pezzetti usato molto in cucina come contorno o semplicemente come antipasto.

È un preparato che è stato inventato tantissimi anni fa, era un modo di conservare le verdure abbondanti durante la stagione estiva, venivano sbollentate in acqua e aceto e successivamente invasate e poste sottolio per conservarle perfettamente per poi consumarle durante l’inverno.

Focaccia Alla Giardiniera La Ricetta
Focaccia Alla Giardiniera La Ricetta

Focaccia Alla Giardiniera La Ricetta

Uno degli antipasti più comuni quando ho iniziato la mia carriera in cucina e pizzeria era appunto un piattino con una manciata di giardiniera servita insieme ad un grissino con una fetta di prosciutto crudo arrotolata insieme ad una noce di burro sul piattino. Certo che la cucina da allora ha fatto passi da gigante fino ad arrivare ad oggi.

Già in quegli anni (1975) iniziavo a preparare le mie focacce con la giardiniera campagnola, ma il proprietario del locale puntualmente mi sgridava, perché diceva che era un ingrediente che costava carissimo. Mi diceva: Silvio, non usarlo sulla pizza, ci rimettiamo dei soldi a dare ai clienti queste cose!!

Focaccia Alla Giardiniera La Ricetta
Focaccia Alla Giardiniera La Ricetta

Focaccia Alla Giardiniera La Ricetta

Oggi fortunatamente i tempi sono cambiati, la tecnologia ha sostituito il lavoro manuale fatto dalle donne di casa e finalmente posso acquistare la mia giardiniera ad un prezzo ragionevole e farci tutte le pizze che voglio.

Avete mai assaggiato una buona focaccia con la giardiniera campagnola? È un aperitivo eccezionale, va bene con un bicchiere di vino rosso o bianco oppure insieme ad un prosecco.

Stavo facendo la spesa in un supermercato, l’ho vista e non ho potuto resistere. Appena tornato nella nostra scuola di pizzaioli abbiamo usato la giardiniera per preparare subito una gustosissima focaccia.

Focaccia Alla Giardiniera La Ricetta

Dopo avere pazientemente atteso la lievitazione dell’impasto abbiamo steso la focaccia, abbiamo scolato bene la giardiniera per separarla dall’olio nel quale era conservata e l’abbiamo aggiunta alla nostra focaccia.

Poco più di un minuto di cottura e subito pronta da gustare.

VIDEO

Focaccia Alla Giardiniera La Ricetta

Hai mai pensato di frequentare uno dei corsi pratici di pizzaiolo che settimanalmente organizziamo nella nostra scuola di pizzaioli? Dai una svolta alla tua vita, iscriviti ad uno dei nostri corsi e trova lavoro immediatamente. Troverai tutte le informazioni qui.

Dai un’occhiata al calendario dei prossimi corsi di pizzaiolo in programma nei prossimi mesi nella nostra scuola.

Prima di salutarvi volevo ricordarvi alcuni link utili:

Qui troverai oltre 300 ricette di pizza, aggiungi questo sito ai tuoi preferiti, magari ti tornerà utile la prossima volta che preparerai la pizza a casa tua.

Corso di pizzaiolo Online: Un ottimo corso rivolto a chi non ha tempo o risorse disponibili per venire nella nostra scuola di pizzaioli, lo scarichi sul tuo PC o telefonino e lo segui quando hai tempo, alla fermata del bus, nella metropolitana, durante i tuoi viaggi in treno oppure comodamente seduto sul tuo divano. Troverai tutte le informazioni sul corso online a questo link.

Ti interessano le nostre video ricette di pizza? Visita il nostro canale YouTube, ne troverai centinaia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*