Pizza Con Rucola Cipolla e Parmigiano

Pizza Con Rucola Cipolla e Parmigiano

Pizza Con Rucola Cipolla e Parmigiano. Pensavo fosse una semplice moda passeggera, ma ormai da qualche anno la rucola ha iniziato a farsi strada nelle pizzerie, ormai è possibile trovarla sulla pizza anche nel lontano oriente. Quando si parla di rucola dobbiamo fare un po’ di attenzione, dobbiamo distinguere la rucola classica a foglioline ovali (Eruca sativa) dal gusto leggero, dalla rucola selvatica (Diplotaxis tenuifolia (L.) DC.) dal gusto marcato e leggermente piccante. Sapevate che era già conosciuta ai tempi degli antichi romani? Pensate che era considerata un potente afrodisiaco.

Chiamata comunemente “Ruchetta” è largamente usata in cucina. Avete mai provato a preparare il pesto alla rucola? Nel sud della nostra penisola si prepara un liquore a base di rucola chiamato rucolino, servito insieme al limoncello come digestivo a fine pasto. Assolutamente delizioso.

Pizza Con Rucola Cipolla e Parmigiano

Sulla pizza è assolutamente deliziosa, nella nostra “Scuola di Pizzaioli” la usiamo spesso nella preparazione di varie pizze. Oggi l’abbiamo arricchita con delle scaglie di parmigiano, della cipolla croccante e uno schizzo di aceto balsamico.

La preparazione di questa pizza non è difficile ed è diviso in due fasi:

Pizza Con Rucola Cipolla e Parmigiano
Pizza Con Rucola Cipolla e Parmigiano

La prima fase è dedicata alla cottura della pizza. Dopo la maturazione dell’impasto e la successiva lievitazione stendete la pizza. Conditela come la classica margherita senza esagerare con il pomodoro e la mozzarella, si sa che l’acidità del pomodoro e l’abbondanza della mozzarella coprirebbero completamente il gusto della ruchetta. Appena è arrivata a cottura ultimata sfornate e passate alla seconda fase della preparazione.

Pizza Con Rucola Cipolla e Parmigiano

Pizza Con Rucola Cipolla e Parmigiano
Pizza Con Rucola Cipolla e Parmigiano

La fase successiva prevede l’aggiunta della rucola, una cipolla tagliata a striscioline sottili, olio sale e un tocco di aceto balsamico. Infine grattugiate uniformemente su tutta la superficie della pizza il parmigiano.

A questo punto potrete servirla ai vostri fortunati ospiti, ma solo dopo avere aggiunto le classiche foglioline di basilico fresco.

Pizza Con Rucola Cipolla e Parmigiano

Di seguito il video della preparazione di questa pizza classica.

VIDEO

Pizza Con Rucola Cipolla e Parmigiano

Anche oggi prima di passare ai saluti è doveroso ricordarvi alcuni link utili che potrete trovare qui sul nostro sito:

In questa pagina troverete più di 300 ricette di pizza. Non dimenticate di aggiungere questo sito ai vostri preferiti, di sicuro vi tornerà utile la prossima volta che preparerete la pizza a casa vostra.

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti i nostri corsi pratici professionali che svolgiamo settimanalmente nella nostra scuola di pizzaioli.

Il calendario dei prossimi corsi in programmazione nei mesi a venire.

Ed infine, ma non per questo meno importante, Il nostro corso professionale di pizzaiolo online. Si, proprio così. Un fantastico corso che potrete seguire comodamente da casa vostra, seduti sul vostro divano, alla fermata del bus, oppure durante i vostri viaggi in treno. Troverai tutte le informazioni a questo link.

Per visualizzare tutte le nostre video ricette di pizza, visita il nostro canale Youtube

 

Ci risentiamo nuovamente tra qualche giorno con altre pizze.

Silvio Cicchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*