ravanelli

I Ravanelli Ortaggio Delizioso dalle Proprieta Benefiche

I Ravanelli. Nel nostro paese esistono grandi varietà di ortaggi, soprattutto nel periodo di primavera ed in estate. I ravanelli sono una di essi, è ormai possibile trovarlo sulle nostre tavole in tutti i periodi dell’anno. Sono degli autentici e preziosi alleati del nostro organismo.

Ravanelli
Ravanelli

Sono ortaggi ipocalorici ma ricchissimi di principi nutritivi, questi tuberi sono ricchi di vitamina c e b, magnesio e ferro.
Questi ortaggi hanno la parte esterna colorata e l’interno bianco hanno un azione depurativa su tutto l’organismo, migliorano la digestione dei grassi e favoriscono la diuresi. Sono inoltre un ottimo rimedio naturale per chi ha problemi di digestione.
Sono comunemente chiamati anche con il nome di rapanelli.
Di recente, hanno scoperto che sono un vero rimedio contro l’ansia perchè contengono alcune vitamine del gruppo B, con effetti rilassanti che favoriscono il sonno.

I Ravanelli Ortaggio Delizioso dalle Proprieta Benefiche

Ravanelli
Ravanelli

Come vanno consumati
Per non alterare le proprietà del ravanello, è bene consumarlo crudo in insalata. Se per il vostro gusto sono troppo amari, potete praticare delle incisioni sul bulbo e lasciarli per un ora a bagno in acqua salata prima di consumarli.
Sono deliziose anche le foglie che cotte al vapore o bollite come gli spinaci si possono consumare condite con olio e sale e limone.
E’ molto facile da coltivare, e per chi segue la tendenza dell’orto in balcone, è l’ortaggio perfetto da piantare, in quanto non necessita di attenzioni particolari.
A differenza di altri paesi europei, in Italia siamo abituati a consumare i ravanelli crudi in insalata o in pinzimonio, ma vi invito ad assaggiare le foglie, che sono deliziose nelle frittate e nelle zuppe calde e fredde. Assaggiatele insieme alle patate.

I Ravanelli Ortaggio Delizioso dalle Proprieta Benefiche

Ravanelli
Pizza con Ravanelli

I ravanelli e la pizza. Lessate le foglie di ravanello, rifatele in padella insieme a delle patate bollite a cubetti con olio extra vergine di oliva , uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale e aggiungetele ad una pizza con mozzarella, otterrete un abbinamento perfetto.
Hai da proporci qualche ricetta con i ravanelli che prepari a casa tua? Lasciala nella sezione commenti su questa pagina, i nostri lettori te ne saranno grati.
Se desideri saperne di più sui Ravanelli, ti consigliamo di visitare wikipedia cliccando su questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*