Pizza Bismark Ricetta Gustosa

Pizza Bismark. Nei giorni odierni. viene chiamato “alla bismark” qualsiasi piatto, pizza o altro alimento che prevede la copertura con uova fritte. Ma chi era questo Bismark?
Bismark era il cancelliere di ferro che adorava le uova. Ne mangiava anche 12 alla volta, a lui è attribuito il detto che diceva: “chi lavora molto, deve nutrirsi bene e innaffiare il tutto”.

pizza bismark
Pizza Bismark con asparagi

Dominatore della vita politica europea per circa 30 anni fino al 1890, amante dei vini, della birra e dello champagne.
A differenza del nome che porta questo piatto, questo tipo di ricetta non fa parte della tradizione gastronomica Tedesca, ma risale alla triplice alleanza (1882) tra Italia, Austria e Germania.
I pizzaioli hanno immediatamente preso in prestito questa ricetta, adattandola ai vari condimenti sulla pizza.
Esistono molti tipi di pizza alla Bismark, ne cito solo un paio dei più famosi:
Pizza bismark con asparagi e uova, pizza bismark con pancetta, cipolla e uova. Non fanno certo parte della categoria “light”, ma sono ugualmente richieste e incontrano i gusti di palati forti e fumatori.

Pizza Bismark Ricetta Gustosa

 

pizza bismark
Pizza bismark con uova pancetta e cipolla

Veniamo alla preparazione di questa gustosissima pizza:
Useremo l’impasto classico per pizza e quelli meno esperti, possono consultare il nostro precedente post: Impasto per pizza fatta in casa.
Terminata la fase di impasto, dividetelo in 4 parti e formate quattro palline, depositatele in un contenitore con coperchio e lasciatelo riposare per un ora circa per la lievitazione.

Pizza Bismark Ricetta Gustosa

pizza bismark
Pizza Bismark

Completata la fase di lievitazione, stendete le palline di impasto fino a formare 4 dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa.
Versate il pomodoro sulla base, aggiungete un abbondante strato di mozzarella, qualche fetta di pancetta e infornate nel vostro forno precedentemente riscaldato alla temperatura di 200/250 gradi. Il tempo di cottura può variare da forno a forno, ma tenete sotto controllo il grado di doratura del bordo delle vostre pizze, quando inizierà a dorare, aggiungete l’uovo al centro delle vostre pizze e mettetele nuovamente in forno per qualche altro minuto. L’uovo impiegherà solo un paio di minuti a completare la cottura.
Un ottimo vino rosso è l’abbinamento ideale per questa pizza.
Conoscevi già questa pizza? come prepari la pizza bismark a casa tua? lasciaci la tua ricetta nei commenti su questa pagina.
Se desideri saperne di più sul cancelliere Otto Von Bismark, consulta wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*