Pizza Bismark Ricetta Gustosa

Pizza Bismark. Nei giorni odierni. viene chiamato “alla bismark” qualsiasi piatto, pizza o altro alimento che prevede la copertura con uova fritte. Ma chi era questo Bismark?
Bismark era il cancelliere di ferro che adorava le uova. Ne mangiava anche 12 alla volta, a lui è attribuito il detto che diceva: “chi lavora molto, deve nutrirsi bene e innaffiare il tutto”.

pizza bismark
Pizza Bismark con asparagi

Dominatore della vita politica europea per circa 30 anni fino al 1890, amante dei vini, della birra e dello champagne.
A differenza del nome che porta questo piatto, questo tipo di ricetta non fa parte della tradizione gastronomica Tedesca, ma risale alla triplice alleanza (1882) tra Italia, Austria e Germania.
I pizzaioli hanno immediatamente preso in prestito questa ricetta, adattandola ai vari condimenti sulla pizza.
Esistono molti tipi di pizza alla Bismark, ne cito solo un paio dei più famosi:
Pizza bismark con asparagi e uova, pizza bismark con pancetta, cipolla e uova. Non fanno certo parte della categoria “light”, ma sono ugualmente richieste e incontrano i gusti di palati forti e fumatori.

Pizza Bismark Ricetta Gustosa

 

pizza bismark
Pizza bismark con uova pancetta e cipolla

Veniamo alla preparazione di questa gustosissima pizza:
Useremo l’impasto classico per pizza e quelli meno esperti, possono consultare il nostro precedente post: Impasto per pizza fatta in casa.
Terminata la fase di impasto, dividetelo in 4 parti e formate quattro palline, depositatele in un contenitore con coperchio e lasciatelo riposare per un ora circa per la lievitazione.

Pizza Bismark Ricetta Gustosa

pizza bismark
Pizza Bismark

Completata la fase di lievitazione, stendete le palline di impasto fino a formare 4 dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa.
Versate il pomodoro sulla base, aggiungete un abbondante strato di mozzarella, qualche fetta di pancetta e infornate nel vostro forno precedentemente riscaldato alla temperatura di 200/250 gradi. Il tempo di cottura può variare da forno a forno, ma tenete sotto controllo il grado di doratura del bordo delle vostre pizze, quando inizierà a dorare, aggiungete l’uovo al centro delle vostre pizze e mettetele nuovamente in forno per qualche altro minuto. L’uovo impiegherà solo un paio di minuti a completare la cottura.
Un ottimo vino rosso è l’abbinamento ideale per questa pizza.
Conoscevi già questa pizza? come prepari la pizza bismark a casa tua? lasciaci la tua ricetta nei commenti su questa pagina.
Se desideri saperne di più sul cancelliere Otto Von Bismark, consulta wikipedia.