La pizza in Italia

La pizza in Italia. Continua il nostro giro per il mondo ascoltando le varie opinioni riguardanti la pizza e la ristorazione in tutte le sue sfaccettature.

Questa settimana abbiamo incontrato il Dott. Vincenzo Pintacuda, che, lasciatemelo dire, di pizza se ne intende davvero. Il suo hobby è “Viaggiare”, quindi nessuno come lui è in grado di fotografare la situazione Pizza – Ristorazione nel nostro paese. Attualmente vive nelle Marche.

Carissimo Dott. Vincenzo, Come vede la situazione ristorazione/pizzeria nel nostro paese negli ultimi anni: Sta migliorando? Oppure si sente ancora aria di crisi?

Carissimo amico Silvio, secondo la mia opinione Il settore del Catering in generale registra un calo qualitativo nel nostro paese, tutto questo per via dei suoi operatori, spesso improvvisati o non adeguati ai tempi odierni.

La pizza in Italia
La pizza in Italia

La pizza in Italia

Secondo il suo parere, la qualità del prodotto pizza e gli ingredienti che si usano, è migliorata nel corso degli anni, oppure stiamo tornando indietro?

Da diversi anni ormai, si registra un calo qualitativo costante degli alimenti in genere usati nella ristorazione, questo per via della globalizzazione planetaria dell’offerta di prodotti massificati. La Pizza in questo caso è più soggetta a questo declino in quanto composta da pochi semplici ingredienti.

La pizza in Italia
La pizza in Italia

La pizza in Italia

Parliamo del servizio alla clientela, quando entriamo in un ristorante/pizzeria, veniamo accolti in maniera soddisfacente, oppure pensa che ci siano ampi margini di miglioramento?

Come già in precedenza accennato gli operatori del catering (ristoratori/albergatori) devono possedere (per il servizio alla clientela) degli “ingredienti” fondamentali: empatia, savoir-faire, professionalità. Manca spesso il suo “ingrediente” più importante che il cibo del nostro paese si porta dietro nei secoli: la sua cultura!

Purtroppo questa domanda è d’obbligo: Quale è la sua pizza preferita?

I miei gusti sono molto semplici, pensa che la mia pizza preferita è una Rossa con prosciutto cotto e funghi.

La pizza in Italia
La pizza in Italia

La pizza in Italia 

Pizza?

Si, buona, genuina e salutare. Non a caso è un patrimonio dell’UNESCO, un patrimonio del mondo.

Grazie Dott. Pintacuda, spero di risentirla presto.

Cari amici, anche oggi siamo arrivati alla conclusione. Prima di salutarvi volevo ricordarvi alcuni link utili che potrete trovare sul nostro sito interamente dedicato alla pizza:

Tutte le informazioni sui corsi pratici: https://www.silviocicchi.com/pizzachef/corsi/

Il calendario dei prossimi corsi: https://www.silviocicchi.com/pizzachef/corsi-pizzaiolo/

300 ricette di pizza: https://www.silviocicchi.com/pizzachef/guide/ricetta-pizza/

Ti piacciono le nostre video ricette? Visita il nostro canale YouTube.

 

Corso di Pizzaiolo Online: Purtroppo non tutte le persone hanno tempo e risorse disponibili per frequentare un nostro corso pratico presso la nostra scuola della pizza. Da qui è nata la richiesta di pubblicare il nostro Corso di pizzaiolo Online. Disponibile sul nostro sito da ormai diversi anni e adesso alla portata di tutti effettuando semplicemente il download sul vostro PC o telefonino. Potrete accedere al corso ovunque voi siate in qualsiasi momento della giornata. In stazione mentre aspettate il treno, in auto durante i vostri spostamenti quotidiani (se non state guidando), nelle sale d’attesa del dentista J o persino quando siete comodamente seduti sul divano di casa vostra. Se desideri avere maggiori informazioni sul nostro corso di pizzaiolo online, clicca su questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*