Le Pizzette Prepariamo Un Aperitivo Eccezionale

Lievitazione e maturazione della pizza, le differenze

Lievitazione e maturazione della pizza, le differenze. La lievitazione è intesa come aumento del volume dell’impasto dato dal lievito che fermentando produce anidride carbonica intrappolata nella struttura del glutine, azione fermentativa, a differenza della maturazione che corrisponde a un insieme di processi non dovuti all’impasto, ma che riguarda le strutture più complesse, amidi grassi e proteine che vengono scomposti in elementi più semplici.

Lievitazione e maturazione della pizza, le differenze.

Un buon pizzaiolo sa perfettamente che i tempi di maturazione e quelli di lievitazione sono completamente diversi, sta a lui infornare la pizza nel momento giusto. Ci sono farine in commercio che possono arrivare anche a 72 ore di maturazione, mentre sappiamo bene che i tempi di lievitazione sono molto più brevi.

Lievitazione e maturazione della pizza, le differenze.

Per fare coincidere il giusto tempo di maturazione e lievitazione è sufficiente rallentare il processo di lievitazione mantenendo l’impasto ad una temperatura di 2/4 gradi, dipende dalla forza della farina usata. Così facendo il processo di maturazione andrà avanti, mentre quello di lievitazione si arresterà.

Pizza Parigina Con Ricotta Pomodoro e Funghi Trifolati

Lievitazione e maturazione della pizza, le differenze.

Trascorse le ore giuste per il processo di maturazione si potrà riportare l’impasto a temperatura ambiente e quindi avviare la lievitazione. Appena pronta si potrà infornare la pizza. Purtroppo il processo di maturazione è importantissimo quindi indispensabile, aiuta ad ottenere colore e aromi tipici del pane appena sfornato, favorisce la lievitazione e rende la pizza più digeribile.

Lievitazione e maturazione della pizza, le differenze.

Vi siete già iscritti al corso di pizzaiolo gratuito online? Ma è gratis, cosa aspetti.

Qualcosa di professionale? Scopri il nostro “Corso di Pizzaiolo Professionale Online” oppure vieni nella nostra scuola di pizzaioli e iscriviti al nostro Corso pratico per diventare Pizzaiolo.

Scarica il nostro Manuale pratico per diventare pizzaiolo oppure crea, con le nuove ricette del mio ultimo libro che si chiama: NON SOLO PIZZA – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menù.

Iscriviti al mio canale you tube, troverai centinaia di video ricette di pizza tutte preparate dagli allievi della nostra scuola della pizza Italiana.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*