Olio Aromatizzato al Limone

Olio Aromatizzato al Limone. Ci siamo, per quelli come me che abitano in campagna, è giunta l’ora di acquistare l’olio nuovo. Quando parliamo di olio, senza alcun dubbio scegliamo olio extra vergine di oliva. Tutti voi sapete quanto sia importante l’olio nell’impasto della pizza, per non commettere errori, ho fatto visita al frantoio locale che mi rifornisce ogni anno: Oleificio Fiobo.

Avete mai assaggiato una bruschetta con l’olio appena spremuto? Assolutamente fantastica, da provare.

Olio Aromatizzato al Limone
Olio Aromatizzato al Limone

Olio Aromatizzato al Limone

Abbiamo parlato spesso nei nostri post di quanto importante sia l’acidità e uno dei modi migliori per aggiungerla ai nostri piatti è il sempre valido succo di limone. Non sempre ci capita di avere a casa nostra dei limoni a portata di mano, quindi spesso si fa uso dell’olio aromatizzato al limone.

L’olio aromatizzato al limone, si usa spesso in cucina e in pizzeria. E’ assolutamente squisito usato come condimento su carni e pesce, ed è eccezionale se aggiunto ad una focaccia appena sfornata oppure su di una semplice bruschetta.

Olio Aromatizzato al Limone

Preparazione

Acquistiamo dei buoni limoni, vi suggerisco quelli che hanno la scorza irregolare, a differenza degli altri con la scorza liscia,che sono da succo e si prestano meno per la nostra ricetta.

Scegliete un olio extra vergine di oliva leggero, quello di colore leggermente più chiaro, che non andrà a coprire il delicato gusto del limone.

Tagliare la buccia. Per questa particolare preparazione, non impiegheremo il succo di limone, ma la buccia, taglieremo solo la scorza gialla del limone separandola con attenzione dalla parte bianca. Allo stesso modo con cui viene preparato il liquore limoncello.

Olio Aromatizzato al Limone
Olio Aromatizzato al Limone

Preparate un contenitore con un coperchio ermetico,lavatelo ed asciugatelo bene.

Versateci le scorze di limone e ricoprite il tutto con olio extra vergine di oliva.

Il nostro olio aromatizzato al limone sarà pronto dopo 3 giorni di riposo.

Travasate l’olio e buttate le bucce di limone.

Il nostro olio è pronto da usare praticamente dappertutto in cucina, persino su molti piatti caldi.

In pizzeria durante lo svolgimento dei corsi di pizzaiolo, usiamo l’olio aromatizzato al limone per condire pizze con la rucola, su focacce appena sfornate e su pizze vegetariane.

Olio Aromatizzato al Limone
Olio Aromatizzato al Limone

Ti piacerebbe diventare un esperto pizzaiolo e preparare anche a casa tua una pizza buona come quella della pizzeria sotto casa tua? Da oggi puoi e senza problemi! Iscriviti al nostro corso professionale di pizzaiolo ONLINE. Puoi imparare da casa tua quando avrai tempo disponibile, basta effettuare il login e avrai accesso immediato al nostro corso. Scopri di più!

Sei in cerca di una pizza da preparare per i tuoi ospiti questa sera? Scegli tra le più di 200 ricette di pizza disponibili qui sul mio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*