Piante Aromatiche Da Coltivare In Casa

Piante Aromatiche Da Coltivare In Casa

Piante Aromatiche Da Coltivare In Casa. Tutti hanno in casa delle piante aromatiche. Le usiamo spesso in cucina per il loro profumo e per il gusto unico che va ad arricchire i piatti che prepariamo nella nostra cucina.

È possibile coltivarle anche in vaso sul balcone di casa per chi non dispone di un orto, oggi vi propongo tre piante aromatiche da coltivare in casa che non richiedono alcuna cura o manutenzione, oltre ad essere profumate, sono anche vere e proprie piante ornamentali.

Piante Aromatiche Da Coltivare In Casa

Vi suggerisco di coltivare il rosmarino, la menta e l’origano.

Il rosmarino cresce bene sia in casa che fuori sul balcone, pochissime cure, poca acqua solo in estate durante la stagione secca. Non ha problemi durante l’inverno, evitate i ristagni di acqua, usate sempre la parte che cresce in alto, vedrete che la pianta si rinforzerà. Ottimo per gli arrosti e le focacce.

 Altre piante

La Menta. Non necessita di sole diretto, ricordatevi saltuariamente di irrigarla durante l’estate che è la stagione in cui si sviluppa maggiormente. Fantastica nei cocktail estivi e ottima su alcuni tipi di pizza. Per approfondire leggi il nostro precedente articolo: La menta e la Pizza.

Per un amante della pizza di sicuro la pianta più importante è l’Origano. Tra le piante che potete coltivare a casa è sicuramente quella meno esigente, richiede tanto sole e niente ristagni di acqua. Oltre che sulla pizza l’origano si usa in tutte le salse a base di pomodoro, sulla caprese e su tantissimi altri piatti che sono la base della cucina Mediterranea.

Le loro Proprietà

Queste tre piante da coltivare in casa sono tra le più facili da coltivare, e i loro benefici sono conosciuti a tutti, già gli antichi romani le utilizzavano per curare alcuni malesseri fisici. Io spesso le uso preparando degli ottimi infusi.

In pizzeria non mancano mai le erbe aromatiche. Se siete dei veri amanti della pizza, vi suggerisco di iscrivervi ad uno dei nostri corsi pratici professionali che settimanalmente organizziamo nella nostra scuola della pizza. Troverete tutte le informazioni qui.

Conclusioni

È possibile consultare il calendario dei prossimi corsi pratici in programmazione a questo link.

Per chi non dispone di tempo o risorse, ricordo che qui sul nostro sito è disponibile per tutti un fantastico “Corso di Pizzaiolo Online” che potrete scaricare sul vostro telefonino o sul vostro PC e seguire comodamente dal divano di casa vostra. Tutte le informazioni sul corso online qui.

Saluti

Prima di salutarvi, come faccio in tutti i miei post, vi invito a fare il download del mio ultimo libro di ricette che si chiama: NON SOLO PIZZA. Troverete tantissime ricette illustrate che sono monumenti della cultura Italiana. Seguite questo link per scoprirlo.

Se vuoi dei suggerimenti per la prossima volta che preparerai la pizza a casa tua, fai visita e magari iscriviti al mio canale youtube, troverai centinaia di video ricette di pizza preparate dagli allievi che settimanalmente frequentano i nostri corsi.

 

Appuntamento tra qualche giorno per altre notizie sul mondo della pizza.

Ciao

Silvio Cicchi