Pizza al Salmone

Pizza al Salmone

Pizza al Salmone. Oggi prepariamo una delle mie pizze preferite, molto semplice ma dal gusto unico.

Pizza al Salmone
Pizza al Salmone

La pizza al Salmone si può preparare con una base di pomodoro oppure per non intaccare il delicato gusto del salmone, solo con la mozzarella. Per preparare questa deliziosa pizza io uso salmone affumicato, che aggiunge un tocco di gusto in più alla nostra pizza. Il salmone affumicato è disponibile in tutti i supermercati a partire da una qualità economica fino ad arrivare a prezzi abbastanza alti. Visto che il nostro salmone andrà cotto sulla pizza, consiglio di acquistare un tipo economico.

Per fare risaltare il salmone sulla nostra pizza andremo ad aggiungere erba cipollina fresca,non usate assulutamente quella secca nei vasetti nel reparto spezie.

Al ritorno a casa, lavate accuratamente l’erba cipollina, asciugatela bene con un canovaccio e tritatela finemente. Aprite anche la confezione sottovuoto di salmone che al contatto con l’aria, magicamente riprenderà un poco del suo colore naturale rosa.

Pizza al Salmone
Pizza al Salmone

Pizza al Salmone

Preparazione dell’impasto

Prima di preparare l’impasto per pizza, sarebbe bene che tu leggessi il nostro post interamente dedicato alle farine, quale acquistare per la pizza e come lavorarla. Se vuoi approfondire questo argomento, clicca qui.

Informazione utile: Quando preparate il vostro impasto per pizza, ricordatevi sempre di passare la farina al setaccio. E’ una operazione molto importante, se volete sapere il perchè leggete il nostro post dedicato a questa operazione.

Dopo avere preparato l’impasto per pizza come indicato nel nostro precedente articolo, tagliamolo in pezzi da 250/270 grammi, questa operazione che il pizzaiolo compie quotidianamente si chiama “staglio”, formiamo le palline per pizza e mettiamole in un contenitore con coperchio e lasciamolo lievitare.

Terminata la fase di lievitazione, stendiamo le pizze fino a formare dei dischi di un diametro di circa 30/33 centimetri.

Pizza al Salmone
Pizza al Salmone

Pizza al Salmone

Condimento:

Aggiungete sui dischi di pasta un abbondante strato di mozzarella, sminuzzate le fette di salmone affumicato in pezzi più piccoli e sistemateli sulla mozzarella. Aggiungete l’erba cipollina tritata che avevate preparato in precedenza, un tocco di pepe nero appena macinato, un filo di olio extra vergine di oliva e la pizza è pronta da infornare.

Quando il forno sarà ben caldo alla temperatura di 300 gradi infornate la vostra pizza al salmone.

Impiegherà poco meno di 5 minuti per cuocersi, appena il bordo avrà raggiunto la perfetta doratura, sfornate.

La vostra cucina sarà invasa da un gradevole odore di salmone.

Prima di servire le vostre pizze, aggiungete due foglie di basilico fresco.

Abbinate la pizza al salmone con un buon vino bianco secco, avrete la certezza di conquistare i vostri ospiti.

Pizza al Salmone
Pizza al Salmone

Se non siete dei veri esperti nel preparare la pizza, potrebbe esservi di aiuto il corso di pizzaiolo professionale ONLINE che ho preparato per voi. Tantissimi video da vedere e rivedere, tanti articoli da leggere con informazioni utili, trucchi e segreti. Un attestato rilasciato dalla nostra scuola di pizzaioli e un tutor a vostra disposizione che vi seguirà durante il corso e risponderà a tutti i vostri dubbi e domande. Per saperne di più CLICCA QUI

Il salmone affumicato: per chi desidera approfondire questo argomento, ecco il relativo link a wikipedia

Pizza al Salmone Valutazione complessiva: ★★★★★ 4.9 basato su 21 recensioni
5 1
Tasso & recensione

Quota: Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi “G +” per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*