Pizza con Baccala e Patate La Ricetta

Pizza con Baccala e Patate La Ricetta. Sin dal dopoguerra il baccalà è entrato a far parte della cultura Italiana. Era semplicemente il cibo dei poveri. Adesso in poco più di 80 anni è diventato cibo per ricchi visto il prezzo di vendita.

Ricordo molto bene da bambino la mia nonna che preparava il baccalà in umido con le patate, assolutamente delizioso. Ancora oggi, ogni tanto, chiedo alla mamma di prepararlo per me. Assolutamente delizioso.

Pizza con Baccala e Patate La Ricetta

Non riuscirete mai ad immaginare la mia sorpresa le prime volte che sono approdato in Portogallo dove abbiamo l’altra sede della nostra scuola di pizzaioli. Cari amici, in questo paese il baccalà è davvero cultura culinaria. Pensate che c’è un detto che dice che il Portogallo custodisce 365 ricette diverse di baccalà, una per ogni giorno dell’anno.

Questo è uno dei principali motivi per il quale abbiamo aperto una sede della nostra scuola da quelle parti. In umido, arrosto, fritto, al forno con patate, con la cipolla, mancano ancora 360 modi diversi di cucinare il baccalà, ma per il resto vi invito a visitare questo splendido paese.

Pizza con Baccala e Patate La Ricetta
Pizza con Baccala e Patate La Ricetta

Pizza con Baccala e Patate La Ricetta

E sulla pizza? Ieri sera l’ho trovato pronto per cena, in umido con le patate, guarda caso avevo un ragazzo Portoghese che in questi giorni sta svolgendo il nostro corso pratico professionale, quindi ho pensato che gli avrebbe fatto sicuramente piacere assaggiarlo su una delle nostre pizze.

Il procedimento di preparazione è molto semplice, preparate l’impasto per pizza usando una farina forte. Lasciatelo maturare a lungo in frigorifero poi di seguito lasciatelo lievitare.

Pizza con Baccala e Patate La Ricetta
Pizza con Baccala e Patate La Ricetta

Pizza con Baccala e Patate La Ricetta

Terminata la lunga fase di lievitazione, stendete la pallina e iniziate il condimento della pizza con baccalà.

Aiutandovi con un cucchiaio stendete il pomodoro uniformemente sulla pizza, a questo punto aggiungete le patate ed infine aggiungete il baccalà sfilacciato sulla pizza. Rigorosamente senza mozzarella, per evitare che il formaggio fuso finisca per alterare il gusto del baccalà in umido con le patate.

Pizza con Baccala e Patate La Ricetta

Un paio di minuti nel nostro forno a legna e …peccato che dal video non possiate sentire i profumi di questa deliziosa pizza, ma potrete sempre usare il video per prepararla a casa vostra senza dubbi e complicazioni.

VIDEO

Vi do appuntamento tra qualche giorno per altre notizie sul mondo della pizza e termino ricordandovi alcuni dei link utili che troverete qui sul nostro sito:

Tutte le informazioni sui nostri corsi pratici professionali nella nostra scuola pizzaioli

Per chi non ha voglia di muoversi da casa ricordiamo che qui troverete il nostro fantastico Corso di Pizzaiolo Online

Salvate questo sito tra i vostri siti preferiti, ne avrete sicuramente bisogno la prossima volta che farete la pizza a casa vostra, infatti a questo link troverete oltre 300 ricette di pizza differenti, troverete di sicuro una suggestione che farà al caso vostro.

Se avete tempo fate visita al mio canale youtube, qui troverete centinaia di video ricette di pizza preparate dagli allievi della nostra scuola di pizzaioli che settimanalmente frequentano i nostri corsi.

 

A presto

Silvio Cicchi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*