Pizza con Fagioli Cipolla e Alici

Pizza con Fagioli Cipolla e Alici. Questa mattina nei laboratori della nostra scuola di pizzaioli prepareremo una pizza inusuale, ma davvero buona. È assai raro trovare sui menu di ristoranti vari, pizze che propongono fagioli tra i propri ingredienti. Ma questa ve la suggerisco, è davvero gustosa. Avrete sicuramente assaggiato l’insalata fresca di fagioli borlotti e cipolle, piace a tutti, magari con l’aggiunta di un po’ di tonno. D’altronde ci sono paesi al mondo, dove i fagioli sono parte integrante della cultura alimentare, Messico, Cile, Brasile, quindi è lì che questa pizza verrà sicuramente apprezzata.

Pizza con Fagioli Cipolla e Alici
Pizza con Fagioli Cipolla e Alici

Pizza con Fagioli Cipolla e Alici

La nostra pizza di oggi viene condita con una base di pomodoro, i fagioli e la cipolla bianca tagliata a rondelle sottili. Insaporiamo il tutto con dei filetti di acciughe uniformemente distribuiti sulla superfice della pizza.

Pizza con Fagioli Cipolla e Alici
Pizza con Fagioli Cipolla e Alici ricetta

Pizza con Fagioli Cipolla e Alici

Dopo avere preparato un buon impasto ben idratato, tagliatelo in pezzi da 270 grammi, formate le palline e lasciatelo lievitare seguendo la nostra solita procedura. Per tutti quelli che vogliono migliorarsi nella preparazione della pizza a casa propria, ricordo che è disponibile sul nostro sito un ottimo corso di pizzaiolo online. Contiene tantissimi video e consigli per preparare anche a casa vostra una pizza di qualità.

Pizza con Fagioli Cipolla e Alici

Dopo la stesura della pallina aggiungiamo il pomodoro, circa 80 grammi.

Aggiungete i fagioli borlotti e la cipolla a rondelle precedentemente insaporiti. Infine aggiungiamo il tocco di sapore: i filetti di alici, spezzettateli per bene, facendo in modo che ad ogni morso capiti un filetto di alice.

Pizza con Fagioli Cipolla e Alici

Sfornate, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e alcune foglioline di basilico fresco.

Ti piace la pizza? Iscriviti ad uno dei nostri corsi pratici professionali per diventare pizzaioli, qui trovi il calendario dei prossimi corsi in programma: Calendario corsi.

Nel caso tu non fossi interessato al nostro corso professionale online, potresti aiutarmi magari condividendo il mio articolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*