Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana

Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana

Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana. Dopo l’ultimo post pubblicato sul nostro sito che ci spiga chiaramente quali pizze si possono mangiare se si è a dieta, vedi “La Pizza Leggera“, oggi ci occupiamo della preparazione di una pizza che è super gustosa, ma sfortunatamente non rientra nella categoria delle pizze light. Stiamo parlando della deliziosa Pizza alla Parmigiana, d’altronde come accade in qualsiasi pizzeria o ristorante del mondo….non tutti i clienti che si siedono a tavola e ordinano, sono a dieta. Capita spesso, anzi a dirvi la verità, capita tutte le sere che qualche cliente che arriva davvero affamato dopo avere dato una occhiata al menù, ordina pizze incredibili, con panna, con abbondante pancetta, con una doppia porzione di salsiccia. Per chi non ha problemi di linea o di calorie, suggerisco di assaggiare almeno una volta la classica pizza alla parmigiana.

Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana
Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana

Questa pizza, fa parte della squisita tradizione gastronomica siciliana, prende il suo nome da un famoso piatto: Le melanzane alla parmigiana.

E’ una pizza semplicissima da preparare, sono sicuro che seguendo attentamente la nostra ricetta, non avrete nessun problema a prepararla a casa vostra oppure nella vostra pizzeria o ristorante.

Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana

Preparazione dell’impasto per pizza:

Per ottenere una pizza di qualità, vi suggeriamo di usare una farina di forza e consigliamo assolutamente di lasciare lievitare il vostro impasto a lungo in frigorifero per almeno 24 ore. Per chi è alle prime armi e non segue da molto tempo il mio sito, consiglio una rapida e utile lettura della nostra utilissima guida alla farina per pizza che trovate qui. Come avrete intuito, non tutte le farine in commercio sono adatte per preparare una pizza di qualità. Dopo avere acquistato dal supermercato oppure dal vostro mugnaio di fiducia la farina, preparate l’impasto. Vi ricordo che sul nostro sito è disponibile la ricetta per preparare l’impasto per pizza perfetto che trovate cliccando questo link.

Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana
Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana

Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana

Preparazione delle melanzane:

La preparazione delle melanzane è semplicissima e richiede pochissimo tempo:

Tagliate le melanzane a fette, oppure a cubetti. Salatele e immergetele in acqua fredda per qualche ora. Dopo alcune ore, le melanzane avranno perso il gusto amaro che le caratterizza. Scolatele bene, risciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele con un canovaccio. A questo punto prima di essere usate, dovremo rosolarle in padella, oppure potremo semplicemente grigliarle.

Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana

Preparazione della pizza.

Stendete le palline di impasto fino ad ottenere dei dischi di pasta dal diametro di una pizza classica da 33 centimetri. Questa operazione va fatta assolutamente con le mani, evitando l’uso del mattarello. Se non siete esperti nella stesura manuale delle pizze, vi consiglio di dare una veloce lettura al nostro articolo interamente dedicato alla stesura della pizza in modo professionale che troverete cliccando qui. Vi assicuro che è semplicissimo, e dopo avere letto i nostri suggerimenti e osservato attentamente tutti i video presenti, sarete in grado di preparare le vostre pizze come un esperto pizzaiolo.

Terminata la fase di stesura delle vostre pizze, aggiungete il pomodoro, un abbondante strato di mozzarella e le melanzane grigliate o fritte in precedenza.

Infornate nel vostro forno a 300 gradi per 4 il 5 minuti, fino a quando il bordo della vostra pizza risulterà essere dorato al punto giusto.

Appena pronta, sfornate la vostra pizza, aggiungete del formaggio Parmigiano a scaglie piccole, foglie di basilico fresco e un filo di olio extra vergine di oliva.

Una valida alternativa a questa pizza prevede la preparazione della classica pizza parigina con il ripieno di melanzane alla parmigiana.

Cosa altro aggiungere…. pagherei chissà che cosa per essere uno dei vostri invitati a cena. La pizza con melanzane è una delle mie preferite. Non preoccupatevi per il vino che lo porto io, a me piace abbinare il Rosso Piceno a questa deliziosa pizza.

Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana
Pizza Con Melanzane Alla Parmigiana

Molti lettori e lettrici mi scrivono ogni giorno chiedendomi dei consigli su come preparare a casa propria una buona pizza. Vi ricordo che sul nostro sito è disponibile un semplicissimo ed intuitivo corso professionale per pizzaiolo ONLINE. Il nostro corso è facile da seguire, quando avrete del tempo libero potrete accedere al nostro corso e guardare tutti i video contenuti, leggere tantissimi utili post e in pochissimo tempo riuscirete a fare la pizza come un esperto pizzaiolo. Clicca qui per maggiori informazioni sul nostro corso Online.

La nostra scuola Italiana della pizza, organizza settimanalmente corsi professionali di pizzaiolo. Sono accessibili a chiunque, economici e comodi. Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle date e località.

Nel frattempo, ti invito a sfogliare tutti i video della preparazione della pizza realizzati dagli allievi che frequentano i nostri corsi professionali. Visita il nostro canale Youtube e iscriviti.

 

 

Sul nostro sito sono disponibili più di 200 ricette di pizza. Le trovi qui, sono sicuro che ti saranno di aiuto la prossima volta che preparerai la pizza a casa tua. Se invece preferisci ricevere direttamente nella tua e-mail le nostre ricette di pizza, iscriviti al nostro sito.

Senza 'una pizza rilasciato pummarola' ncoppa
vedrai che il mondo poi ti sorriderà.
(Pino Daniele)

Sei un amante della pizza? Condividi questo post su Facebook, poi premi G+, aiuta il nostro blog a crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*