Pizza Pancetta e Cipolle Una Rustica Deliziosa

La pancetta sulla pizza è un abbinamento usato da sempre, nel dopoguerra, in piena povertà, i più fortunati aggiungevano un po’ di pancetta e cipolla per arricchire questa deliziosa pizza rustica, vedi articolo sulla cacciannanze.

pizza pancetta
Pizza con pancetta e cipolle

Oggi la pizza con pancetta viene proposta abbinata a moltissimi altri ingredienti, pizza pancetta e zucchine, pizza pancetta e funghi, con gorgonzola oppure con la provola. La pizza pancetta e cipolle è sicuramente la pizza rustica Mediterranea più popolare. Per adattarla meglio ai gusti di più clienti, la classica cipolla bianca viene spesso sostituita con la cipolla rossa di Tropea, che non lascia cattivo odore in bocca.

pizza pancetta
Pizza pomodoro, mozzarella, pancetta e cipolla

Prima di iniziare con la preparazione di questa pizza, vorrei suggerirvi alcuni trucchi e consigli per quelli che hanno poca esperienza con le cipolle in cucina:

Le cipolle

Per affettare la cipolla senza “piangere” sarà sufficiente bagnare spesso la lama del coltello sotto acqua corrente mentre si affetta la cipolla. Se consumate crude, le cipolle lasciano uno sgradevole alito cattivo, ma sarà sufficiente masticare un chiodo di garofano per eliminare completamente qualsiasi odore residuo. Per eliminare l’odore di cipolla residuo sulle mani, lavatele con sapone di marsiglia al quale avrete aggiunto un cucchiaino di caffè in polvere, e lo stesso rimedio vale per l’aglio. Per eliminare completamente gli odori di cipolla residui su stoviglie o taglieri, strofinateli con una carota. Per rendere meno pungente il sapore delle vostre cipolle, tagliatele a rondelle e tenetele immerse in acqua fredda per un po’, avendo cura di strizzarle bene prima di cucinarle. Un altro quesito che lascia sempre tutti con il dubbio è il seguente: Ma i germogli delle cipolle sono commestibili? Chissà quante volte vi sarà capitato che le cipolle acquistate in precedenza, rimanendo a lungo in dispensa abbiano germogliato, Non buttate via i germogli, sono molto saporiti e gustosi, possono sostituire l’erba cipollina nelle vostre ricette oppure li potete usare come decorazione per le vostre creazioni.

pizza pancetta
Una focaccia con pancetta e cipolle

Adesso che non avete più paura della cipolla, possiamo andare avanti con la preparazione della nostra rustica “pizza pancetta e cipolla”.

Impasto

Preparate l’impasto per pizza seguendo attentamente le istruzioni del nostro post: Impasto per pizza.

Dividete l’impasto in 4 palline e lasciatelo lievitare per un ora in un contenitore con coperchio.

pizza pancetta
Pizza al piatto con pancetta e cipolle

Terminata la fase di lievitazione, stendete le palline di impasto in 4 dischi dal diametro di 28/30 centimetri.

Versate la cipolla sui dischi di pasta, aggiungete la pancetta a fette sottili, oppure se preferite a dadini. Aggiustate di sale e pepe e infine aggiungete aghi di rosmarino freschi.

Scaldate il forno a 200/250 gradi e infornate. Dopo dieci minuti controllate il grado di cottura delle vostre pizze, quando il bordo risulterà essere perfettamente dorato, sfornate e servite ben calde.

pizza pancetta
Pizza rustica con pancetta e cipolla

Se volete preparare un aperitivo per i vostri ospiti, non c’è pizza migliore da servire di una pancetta e cipolla tagliata a quadratini.

Come prepari la pizza pancetta e cipolle a casa tua? Lascia un commento su questa pagina.

Ti piacerebbe saperne di più sulle cipolle, visita questa pagina di alimentipedia.

pizza pancetta
Una pizza con pancetta cipolla e mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*