pizza vesuvio

Pizza Vesuvio La facile Ricetta per Prepararla in Casa

Una delle prime pizze che ho imparato a fare nella mia ormai lunga carriera di pizzaiolo è stata la pizza Vesuvio. Il mio maestro Gennaro di chiari origini napoletane, aveva incluso questa pizza tra le offerte del menù della pizzeria nella quale lavoravo come apprendista pizzaiolo.

pizza vesuvio ricetta
La pizza vesuvio

Oggi la pizza Vesuvio è presente solo nel menù di qualche caratteristica pizzeria partenopea, raramente si ha la possibilità di poterla ordinare nelle tante pizzerie presenti in Italia.

Quello che rende unica questa pizza, è il fatto che racchiude 2 pizze in una.

Per metà è un calzone, e per metà una classica margherita. La parte calzone è farcita secondo la tradizione napoletana con ricotta, pomodoro e salame nostrano, la metà “margherita” con il classico abbinamento di pomodoro e mozzarella.

pizza vesuvio
Prepariamo la pizza vesuvio

L’impasto:

Queste dosi sono per 4 pizze al piatto.

Pizza Vesuvio La facile ricetta per prepararla in casa

Ricetta pizza fatta in casa
Ingredienti Note
Farina 500 grammi NON usate le farine con il lievito già miscelato dentro oppure le miscele di farine. Se volete mangiare la vostra pizza questa sera a cena, usate una normale farina di tipo “0”, se è prodotta da qualche mulino locale ancora meglio.
Acqua 300 grammi Acqua del vostro rubinetto non fredda, intorno ai 20 gradi.
Olio extravergine d’oliva 1-2 cucchiai Non è di fondamentale importanza, ma qualche cucchiaio di olio migliorerà la maglia glutinica della vostra pizza.
Sale 5-10 grammi (1-2 cucchiaini) Poco sale, e mai a diretto contatto con il lievito. Per non commettere errori, aggiungetelo al vostro impasto quasi alla fine.
Lievito di birra fresco 2-3 grammi Non è un errore di scrittura, lievito di birra fresco 2 o 3 grammi. Considerate che un cubetto di lievito acquistato al supermercato pesa 25 grammi, quindi aggiungine solo qualche briciola. Il lievito granulare va bene ma essendo fatto con fermenti disidratati, la lievitazione impiegherà più tempo. Non usare assolutamente il lievito per dolci in bustine con o senza vanillina..

 

Se non siete degli esperti per quanto riguarda la fase di impasto e lievitazione, vi sarà sicuramente utile la lettura di questo precedente articolo.

Preparazione

Completata la lievitazione, stendete l’impasto in modo da ottenere 4 dischi di pasta.

Lavorate in una ciotola la ricotta fresca con il salame nostrano tagliato a cubetti, un pizzico di sale e pepe, qualche foglia di basilico fresco e un cucchiaio di polpa di pomodoro fino ad amalgamare il tutto.

Su una metà del disco di pasta aggiungete 2 cucchiai del preparato con ricotta e salame, e chiudete la metà come si fa con il calzone (vedi figura in basso).

pizza vesuvio
Una delle mie pizza vesuvio

Condite la restante metà con pomodoro e mozzarella, come fate di solito per preparare la margherita.

Scaldate il vostro forno a 200 gradi e infornate le vostre pizze per 15 minuti o fino a quando il bordo risulterà essere perfettamente dorato.

Niente di più facile. Ottima, croccante, gustosa e bella da vedere.

Conoscevi la pizza Vesuvio? Quale ingredienti usi per farcire la tua pizza? Lascia il tuo commento su questa pagina!

Se non conosci il Vesuvio, dai un occhiata a Wikipedia.

pizza vesuvio
Pizza vesuvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*