Pizzeria Attivita Commerciale di Tendenza

Il termine “pizzeria” è utilizzato per indicare varie differenti tipologie commerciali dove viene preparata la pizza.
Pizzeria/ristorante, Pizzeria al taglio o da asporto, consegna di pizza a domicilio, grandi catene di fast food.
Ci sono altri locali dove puo essere consumata la pizza: le rosticcerie, i panifici,. le gastronomie, gli ipermercati.
Pizzeria Attivita Commerciale di Tendenza: La pizzeria/ristorante
Con il termine pizzeria, viene indicato un tipo particolare di ristorante, dove vengono servite principalmente pizze, calzoni, focacce e fritti vari. Nelle pizzerie è possibile trovare anche altri tipi di pietanze come in qualsiasi ristorante, gli ospiti vengono serviti al tavolo e scelgono da un menù.
In questi locali oltre all chef di cucina è presente un pizzaiolo che si occupa del forno e della cottura delle pizze.
Le pizzerie offrono sempre la pizza tonda al piatto, quindi non è possibile decidere la quantità, tranne in alcuni locali, dove è possibile scegliere fra dimensioni diverse (piccola-media-grande). Alcune pizzerie offrono il servizio di take away, e vengono usati appositi contenitori di cartone con i quali il cliente trasporta la pizza a casa propria.
Alcune pizzerie tradizionali, oltre alla pizza al piatto, offrono la pizza a libretto, una piccola pizza piegata a portafoglio, incartata con carta alimentare, da consumare in strada.

pizzeria1

Pizzeria Attivita Commerciale di Tendenza: La pizza al taglio o da asporto

Molto simile ad una tavola calda, questa tipologia di pizzeria dispone di un bancone adatto alla vendita, dove il pizzaiolo espone diversi tipi di pizza intera oppure a tranci, consumabile sul posto oppure da asporto. In questi casi, il cliente, ha la possibilità di decidere sia il tipo di pizza da acquistare che la quantità, il prezzo può variare in base al peso o alle dimensioni del pezzo di pizza.
In questi locali, viene spesso associata la vendita di bevande e prodotti alimentari confezionati. Spesso è possibile trovare tavoli e banchi dove consumare i prodotti acquistati, ma sempre in modalità self service.

Pizzeria
Pizzeria

Pizzeria Attivita Commerciale di Tendenza: Pizzerie a domicilio

Molto diffusa nelle grandi città, questa tipologia di esercizio prevede la vendita delle pizze consegnate a domicilio. Per pubblicizzarsi queste attività diffondono volantini pubblicitari con il proprio menù e prezzi nelle zone circostanti. Sul conto delle pizze viene spesso aggiunto qualche euro per le spese di consegna. Le varie consegne vengono effettuate dai portapizza che circolano su ciclomotori a cui sono installati speciali cassoni thermos che mantengono calde le pizze.

Pizzeria
Pizzeria

Pizzeria Attivita Commerciale di Tendenza: Grandi catene di Fast Food

Esistono grandi catene di fast food che danno la possibilità di mangiare la pizza con molta velocità e facilità, cosa tipica di questi locali. In italia la catena di fast food piu famosa per la pizza si chiama “Spizzico“, mentre negli Stati Uniti una delle maggiori catene è Pizza Hut.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*