Ricetta Pasta Sfoglia Rapida in 10 Minuti

La pasta sfoglia è composta da tanti strati sovrapposti di un impasto base fatto con farina e acqua, alternati a uno strato di burro. Durante la cottura in forno l’acqua contenuta tra i vari strati sovrapposti evapora, il vapore rimane intrappolato tra gli strati facendoli aumentare di volume, quindi l’impasto “sfoglia”. La pasta sfoglia è ideale per la preparazione di torte salate, rustici, millefoglie, cornetti e tantissime altre ricette.

ricetta pasta sfoglia
Pasta sfoglia

Leggendo qua e la su internet e tra i molti libri di ricette, la preparazione della pasta sfoglia viene descritta come un processo complesso che richiede molto tempo, questo scoraggia chiunque abbia voglia di prepararla in casa e incoraggia ad acquistarla già pronta al supermercato, spesso a discapito dei profumi e della freschezza. Faccio questo lavoro da tanto tempo, ho avuto occasione di lavorare con moltissimi chef professionisti, Molti di questi sono finiti nel dimenticatoio, ma uno su tutti mi è rimasto impresso nella mente, e tutti i suoi consigli mi sono stati utili nello svolgimento quotidiano del mio lavoro: Lo Chef Ulderico Traini, che ancora oggi con le sue creazioni delizia migliaia di clienti. Una mattina al lavoro arrivò all’ultimo minuto una prenotazione per un buffet a ora di pranzo, mancavano poche ore all’arrivo degli ospiti e lo chef senza alcuna preoccupazione mi disse: Caro Cicchi, oggi prepariamo la pasta sfoglia rapida in 10 minuti. La storia finisce qui, ma vorrei farvi un gradito omaggio mettendovi a disposizione la ricetta per fare la pasta sfoglia rapida a casa vostra in pochissimo tempo.

ricetta pasta sfoglia
Con la pasta sfoglia rapida potete preparare tantissime ricette

Ricetta Pasta Sfoglia Rapida in 10 Minuti

Difficoltà: Molto facile.

Queste dosi vi daranno 700 grammi di pasta sfoglia

Ingredienti:

250 grammi di farina “00”

160 ml di acqua fredda

250 grammi di burro.

Versate farina e acqua in una bacinella e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Prendete il panetto di burro e tagliatelo in fette dallo spessore di 1 centimetro circa.

ricetta pasta sfoglia
Impasto di farina e acqua

Aiutandovi con il mattarello spianate la pallina di impasto (1 centimetro circa).

Disponete le fette di burro al centro dell’impasto come da figura sottostante.

ricetta pasta sfoglia
Disponete il burro al centro dell’impasto e richiudetelo.

Richiudete l’impasto dai 4 lati come figura sotto.

Ricetta pasta sfoglia
Lavorazione

Stendete l’impasto con il mattarello poi piegatelo in 3 parti come da immagine sotto. Durante questa operazione, spolverate con abbondante farina.

ricetta pasta sfoglia
Piegate l’impasto come da figura

Bene, siamo a buon punto!! Questa operazione di stesura con il mattarello, spolvero di farina e piegare l’impasto in 3 parti va ripetuta 6 volte.

ricetta pasta sfoglia
Ecco pronta la vostra pasta sfoglia rapida

Ecco pronta la vostra pasta sfoglia. Conservatela in frigo. Il successo è garantito, Non ci sono possibilità di errori, Potete stenderla da sinistra a destra, viceversa, sottosopra, piegata 7 volte invece che 6, la pasta sfoglia è vostra, pronta da usare. Potete dividere la sfoglia ottenuta in due parti e usarla in 2 occasioni diverse, in congelatore si conserva perfettamente.

Prova a fare questa ricetta a casa tua e lascia il tuo commento su questa pagina.

Se vuoi saperne di più sulla pasta sfoglia consulta wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*