Se si attaccano le patate alla teglia usa questi rimedi

Se si attaccano le patate alla teglia usa questi rimedi

Se si attaccano le patate alla teglia usa questi rimedi. Un pranzo della domenica che si rispetti ha sempre come contorno le patate al forno. Le patate al forno rendono speciale questa nostra consolidata abitudine.

I problemi arrivano dopo il pranzo, quando dobbiamo lavare le nostre pentole e padelle. Subito ci accorgiamo che sul fondo della padella si è formato uno strato dovuto alla cottura delle patate che è davvero difficile da rimuovere, e pensare che secondo me quella è la parte più buona.

Se si attaccano le patate alla teglia usa questi rimedi

Oggi vedremo come evitare questo inconveniente, e scoprirete che è davvero facile. Iniziamo con la scelta delle patate. Si, avrete ben capito che non sono tutte uguali. Il colpevole che fa attaccare le patate alla teglia da forno è l’amido, le patate sono ricchissime di amido.

Quali Patate Scegliere

 In commercio ne esistono due tipi, quelle a pasta bianca che sono ricchissime di amido quindi perfette per purè o gnocchi, e quelle a pasta gialla che contengono meno amido quindi si prestano meglio ad essere fatte al forno.

Adesso dobbiamo fare attenzione alla prossima fase: Una volta pelate e tagliate a cubetti o a fette, le nostre patate vanno lasciate in ammollo in una bacinella per circa un’ora in acqua fredda. Vedrete che l’amido si depositerà sul fondo della bacinella. Risciacquatele per rimuovere tutto l’amido.

La cottura in forno

Un buon consiglio prima di avviare la cottura è quello di condire bene con olio e sale e rosmarino le patate e la teglia. Qualcuno fa sbollentare le patate per una decina di minuti per velocizzare la cottura, qualcuno aggiunge durante la bollitura un pizzico di bicarbonato per avere una crosticina super sulle patate.

Un altro accorgimento potrebbe essere quello di usare la carta forno per non farle attaccare al fondo, ma questo metodo impedisce la formazione della crosticina, quindi non ve lo consiglio.

Conclusioni

Le patate al forno sono deliziose, lascio a voi il metodo da usare. Prima di salutarvi volevo ricordarvi che se siete amanti della pizza, di sicuro possono interessarvi i nostri corsi pratici professionali che svolgiamo settimanalmente nella nostra scuola della pizza. Troverete tutte le informazioni qui.

Per chi non dispone di tempo o risorse per venire personalmente nella nostra scuola, ricordo che qui sul nostro sito è disponibile un fantastico “Corso di Pizzaiolo Online”. Fate il download sul vostro PC o telefonino e lo seguite da casa vostra nel vostro tempo libero. Tutte le informazioni qui.

È già disponibile per il download il mio ultimo libro di ricette che si chiama: NON SOLO PIZZA. Lo trovate a questo link.

Seguite il mio canale youtube, troverete centinaia di video ricette di pizza. Vi sarà utile la prossima volta che preparerete la pizza a casa vostra.

 

A presto

Silvio Cicchi