5 Consigli per Ottenere Una Pizza Perfetta

La pizza è sicuramente il simbolo della cucina Italiana nel mondo. Qualche mese fà, la trasmissione televisiva “Report” ha presentato un servizio chiamato: Non bruciamoci la pizza, questo ottimo reportage ha messo in mostra le varie insidie che si nascondono dentro una pizza, dalla sua cottura fino al contenitore per l’asporto nel quale viene imballata. In questo post cercheremo di riassumere brevemente i consigli che ci vengono dati.

5 Consigli per Ottenere Una Pizza Perfetta
5 Consigli per Ottenere Una Pizza Perfetta

5 Consigli per Ottenere Una Pizza Perfetta

1) Mantenere il forno pulito, sempre a temperatura e senza emissioni di fumo.
Il forno con il quale cuciniamo le nostre pizze, deve essere sempre costantemente pulito, la temperatura deve raggiungere e a volte superare i 400 gradi. Eliminare sempre dal forno i residui di farina bruciata. Attenzione a non bruciare la crosta delle pizze.

5 Consigli per Ottenere Una Pizza Perfetta
5 Consigli per Ottenere Una Pizza Perfetta

2) Attenzione alla lievitazione.
Una lievitazione lenta restituisce un prodotto semplice da digerire e non provoca gonfiore. Attenzione a non usare alimenti precotti o surgelati come le basi pronte in sostituzione dell’impasto fresco che viene preparato in pizzeria.
3) Usate farine non raffinate e non carbonizzate.
Le farine raffinate provocano aumento della glicemia con il conseguente aumento dell’insulina. Questo fenomeno porta ad un maggiore accumolo di grassi nel nostro sangue. Sono moltissime ormai le pizzerie che usano farine integrali o altre alternative. Le farine integrali, sono ricche di sali minerali che sono invece quasi assenti nella farina 00.

5 Consigli per Ottenere Una Pizza Perfetta
5 Consigli per Ottenere Una Pizza Perfetta

4) Usare pomodori San Marzano.
Per il condimento della pizza, andrebbero usati esclusivamente pomodori San Marzano, ricchissimi di antiossidanti, considerati come un vero e proprio frutto, ricco di fibre, e di licopene superiore alla norma.
5) Usare sempre olio extra vergine di oliva.
Nelle pizze confezionate, sono presenti alte dosi di grassi saturi e oli di scarsa qualità, controllate le etichette. Evitare assolutamente olio di palma o simili. Solo l’autoproduzione ci offre la garanzia di una qualità migliore.
6) La mozzarella sulla pizza.
La pizza, pochi ingredienti, ma buoni. Acquistate solo prodotti di qualità è di provenienza Italiana.
7) Il cartone per l’asporto della pizza.
Esistono in commercio 3 tipi di cartone con il quale vengono incartate le pizze per l’asporto, Bianco in pura cellulosa, marrone semi-chimico e in cartone riciclato. La legge impone di usare solo cartone bianco di pura cellulosa.

5 Consigli per Ottenere Una Pizza Perfetta

Adesso che siamo a conoscienza di tutte le informazioni su come dovrebbe essere una pizza perfetta, dobbiamo pretendere la massima qualità dalla nostra pizzeria di fiducia.
Ecco il video della trasmissione report “Non bruciamoci la pizza” andato in onda a Ottobre 2014.
Visita Il sito della rai
Se desideri commentare questo argomento, puoi farlo su questa pagina.

4 thoughts on “5 Consigli per Ottenere Una Pizza Perfetta”

  1. HOLA UN GRAN SALUDO DESDE MEXICO, AGO PIZZAS EN CASAS PERO QUISIERA SABER PORQUE LOS BORDES ME QUEDAN BLANCOS LAS HORNEO EN HORNO DE ESTUFA DE GAS, PORFAVOR APOYEME CON UN CONSEJO PARA QUE NO ME SALGAN BLANCAS DE LOS BORDES

  2. Mi piace la tua idea di utilizzare l'olio extra vergine di oliva. Quando faccio la pizza, Mi basta usare l'olio di oliva normale. Dopo aver letto questo, suona come l'opzione più sana sarebbe olio extravergine di oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*