pizza chichi ripieno

Chichi Ripieno Pizza Farcita Deliziosa

La Pizza Chichì ripieno. Nel nostro giro lungo le regioni Italiane alla scoperta di antiche ricette e tradizioni gastronomiche, oggi faremo tappa….a pochi chilometri da casa mia, nell’antico borgo di Offida in provincia di Ascoli Piceno.

Questo bellissimo borgo, vanta una tradizione unica del suo genere, una tipo di pizza ripiena dal nome strano “Chichì Ripieno”. È un nome dialettale che significa focaccia ripiena, anticamente fatta con l’impasto del pane, farcita con ingredienti comuni, tonno, alici capperi e peperoni tritati.

pizza chichi ripieno
Chichì ripieno di Offida

Se vi capita di visitare Offida, potrete trovare e assaggiare il Chichì ripieno in tutti i forni locali.

Dal 1968 ad oggi, ogni prima domenica di agosto, ha luogo la sagra del Chichì ripieno, e si può assistere ad uno spettacolo indescrivibile di profumi lungo le antiche vie del borgo.

Impasto per il Chichi Ripieno Pizza Farcita Deliziosa

700 grammi di farina tipo zero, 300 grammi di acqua, 10 grammi di lievito di birra, olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di malto e un pizzico di sale.

pizza chichi ripieno
Chichì ripieno appena sfornato

Farcitura del Chichi Ripieno Pizza Farcita Deliziosa

200 grammi di peperoni sott’olio, 5 filetti di acciughe, 10 capperi, 150 grammi di olive verdi, 150 grammi di carciofini sott’olio, 200 grammi di tonno.

Preparazione

Impastate gli ingredienti in un contenitore capiente, lasciate lievitare per un ora circa, dividete l’impasto in 2 pezzi. Spianate una parte sul fondo di una teglia da forno, spalmateci gli ingredienti del ripieno tritati finemente con un mixer e ricoprite con il rimanente impasto, facendo attenzione a sigillare bene le 2 parti di impasto tra di loro per evitare la fuoriuscita degli ingredienti durante la cottura.

Praticate qualche foro sulla superfice per evitare il rigonfiamento durante la cottura, olio sale e infornate nel vostro forno precedentemente pre-riscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti circa, fino a quando la superficie sarà perfettamente dorata.

Buonissima sia calda appena sfornata che fredda come aperitivo.

Accompagnatela con un ottimo rosso Piceno locale.

pizza chichi ripieno
Pizza Chichì ripieno

Conoscevi la ricetta del chichì ripieno? Lascia il tuo commento su questa pagina.

Se desideri saperne di più su Offida, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*