pizza spinaci

Pizza Spinaci e Mozzarella Ricetta

Pizza Spinaci. Negli anni “90” le pizze sui menù delle pizzerie avevano dei nomi di fantasia,spesso erano chiamate con nomi di attori famosi, con nomi di città oppure con nomi presi in prestito dai fumetti di moda all’epoca: Goldrake, Mazzinga ecc.

pizza spinaci
Pizza agli spinaci

Una delle pizze più famose all’epoca che letteralmente attraeva tutti i bambini che si accingevano ad ordinare la pizza seduti ad un tavolo, era la pizza “Braccio di Ferro”. Chi non ricorda il marinaio che ogni volta che si trovava in difficoltà, tirava fuori una scatola di spinaci e acquistava forza. I genitori spingevano i piccoli ad ordinare la pizza braccio di ferro dicendo……”se la mangi diventerai forte come lui!!”

Oggi, braccio di ferro è scomparso dalla tv, solo chi ha qualche anno in più ricorda questo personaggio, quindi la pizza braccio di ferro è tornata ad essere una comune pizza spinaci.

Pizza Spinaci e Mozzarella Preparazione.

Gli spinaci come condimento per la pizza, vanno sbollentati e rifatti in padella con olio, sale e uno spicchio d’aglio.

Per l’impasto della pizza spinaci, prepariamo lo stesso impasto standard per tutte le nostre pizze, che potrete consultare cliccando su questo link: Impasto per pizza fatta in casa.

Una volta terminata la fase di impasto, dividetelo in 4 palline, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per un ora circa oppure fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

pizza spinaci
Pizza con spinaci e mais

Pizza Spinaci e Mozzarella Preparazione

La stesura delle palline. Aiutandovi con un mattarello, oppure usando i polpastrelli stendete le palline fino a formare 4 dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa.

Per tutti coloro che vogliono apprendere bene l’arte di fare la pizza, ricordiamo che iscrivendovi al nostro sito potrete seguire il corso gratuito online per diventare pizzaioli, poi in seguito, se sarete interessati potrete frequentare un corso professionale con un maestro pizzaiolo che vi insegnerà a fare la pizza in modo professionale a casa vostra oppure in pizzeria.

Torniamo alla nostra pizza spinaci, aggiungete sulla pizza un abbondante strato di mozzarella e versate gli spinaci precedentemente saltati in padella, sulla superficie.

Arrivati a questo punto, possiamo infornare le nostre pizze nel forno di casa nostra. Vi ricordo che il forno deve essere portato ad una temperatura di 200/250 gradi prima di infornare le pizze.

Il tempo di cottura di questa pizza, può variare a seconda del tipo di forno usato, 10 o 15 minuti al massimo, per non commettere errori, controllate il bordo della pizza e sfornatela solo quando sarà perfettamente dorato.

Servitela ben calda e accompagnata con un bianco secco.

Non conosci braccio di ferro? Dai uno sguardo a wikipedia.

Ci farebbe piacere conoscere la tua personale ricetta della pizza spinaci, lascia un tuo commento su questa pagina.

pizza spinaci
Pizza con spinaci e tonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*