La Lievitazione Della Pizza Quando Fa Freddo

Come Fare Lievitare l’Impasto Velocemente

Come Fare Lievitare l’Impasto Velocemente. Con l’arrivo della stagione fredda, uno dei maggiori problemi che assillano tutti quelli che hanno a che fare con la panificazione sembra essere quello della lievitazione.

Mettiamo in chiaro una cosa. La lievitazione in estate è molto differente dalla lievitazione che si ottiene con la stagione fredda. Se siete tra quelli che hanno problemi con la lievitazione in inverno, questo articolo è proprio quello che fa per voi.

Come Fare Lievitare l’Impasto Velocemente

La lievitazione è una fase molto delicata della panificazione. Senza gli accorgimenti giusti si rischia di compromettere tutto il nostro lavoro.

Per una perfetta lievitazione il nostro impasto dovrebbe essere lasciato ad una temperatura che può variare tra i 20 e i 28 gradi. Coperto, sempre coperto con il classico coperchio ermetico o con un canovaccio asciutto.

Dove lasciare l’impasto per la lievitazione

Il trucco della nonna. La nonna lo lasciava lievitare nel forno spento. Aggiungeva un pentolino di acqua bollente e chiudeva la porta del forno.

Questo stratagemma è il più utilizzato dalle casalinghe, il pentolino di acqua calda riscalda il forno sufficientemente creando un ambiente umido che faciliterà il processo di lievitazione.

Altri utili accorgimenti

 Come descrivevo all’inizio, la stagione calda da risultati eccezionali rispetto alla stagione fredda, per questo un altro suggerimento utile potrebbe essere quello di lasciare il vostro impasto nella camera più calda della casa.

Ma il fornaio come fa? Non so se siete mai stati nel laboratorio di un panificio o nel laboratorio di una pizzeria. La temperatura che troverete è molto alta, sempre intorno ai 30 gradi. È sempre estate, se ci fate caso, il fornaio o il pizzaiolo lavorano sempre a maniche corte.

Create una stanza calda

Fate molta attenzione a non creare sbalzi di temperatura, questo comprometterebbe seriamente la lievitazione.

Che tipo di lievito usate? Come ben saprete anche il lievito ricopre una parte importante nel processo di lievitazione. Il lievito madre bello e buono che sia, talvolta non possiede la forza necessaria per fare lievitare perfettamente l’impasto.

Aggiungete sempre un pizzico del buon vecchio lievito di birra, potrà rivelarsi molto utile specialmente durante la stagione fredda.

Ultimi consigli

Su Amazon è possibile procurarsi dei fantastici kit per lievitazione a prezzi ragionevoli. Eccone uno:

KIT LIEVITAZIONE

Come vi ripeto in ogni articolo, se siete amanti della pizza e della panificazione, non vi rimane che iscrivervi ad uno dei nostri corsi pratici professionali per diventare pizzaioli. Troverete tutte le informazioni sui nostri corsi settimanali a questo link.

Per i meno fortunati che non dispongono di tempo o risorse per venire nella nostra scuola, ricordo che qui sul nostro sito è disponibile per tutti un fantastico “Corso Di Pizzaiolo Online” che potrete seguire comodamente da casa vostra. Lo troverete a questo link.

Prima di salutarvi vi ricordo che è già possibile fare il download del mio ultimo libro di ricette che si chiama: NON SOLO PIZZA – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menu. Lo trovate qui.

A Presto

Silvio Cicchi