Come Preparare Il Lievito A Casa

Come Preparare Il Lievito A Casa

Come Preparare Il Lievito A Casa. Ogni volta che decido di preparare pane o pizza a casa mi accorgo di non avere lievito disponibile. Chissà quante volte è capitato anche a voi.

Oggi vedremo come preparare del lievito a casa nostra per averlo sempre disponibile e in grandi quantità.

Come Preparare Il Lievito A Casa

Lo prepareremo come fece quel signore moltissimi anni fa, chi non ha sentito parlare della moltiplicazione del pane e dei pesci?

Prepariamo gli ingredienti: Per la riuscita di questo “Miracolo” avremo bisogno di:

25 grammi di acqua

25 grammi di lievito di birra fresco (8 grammi di quello secco)

50 grammi di farina tipo zero.

Come Preparare Il Lievito A Casa
Come Preparare Il Lievito A Casa

La Preparazione Del Lievito

Scaldate l’acqua con un pentolino a 28/30 gradi, non di più, perché ucciderebbe il lievito. Una volta scaldata scioglieteci dentro il cubetto di lievito e mescolate fino a che non si sarà sciolto completamente.

A questo punto aggiungete all’acqua e lievito poco alla volta i 50 grammi di farina impastandola con le mani oppure una spatola.

Cosa Fare Ora

Dopo avere formato una pallina con l’impasto ottenuto sistematelo in un contenitore di plastica con un tappo ermetico e mettetelo in frigorifero per 3 giorni.

Trascorsi i 3 giorni riprendete l’impasto, tiratelo fuori dal contenitore e formate un salsicciotto. Tagliatelo in tanti pezzetti da 12 grammi circa e poneteli nel congelatore.

Lievito Pronto e Sempre Disponibile

I vostri cubetti da 12 grammi saranno “Lievito Puro” che potrete usare ogni volta che ne avrete bisogno.

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, segui il mio sito internet. Per consultare le 300 video ricette di pizza preparate dagli allievi della nostra scuola di pizzaioli visita il mio canale youtube

 
Conclusioni

Se desideri maggiori informazioni sulla nostra scuola di pizzaioli e sui nostri corsi pratici professionali per diventare pizzaiolo, segui questo link.

Qui troverai il calendario dei prossimi corsi in programma nella nostra scuola della pizza.

Se non lo hai ancora fatto, è già possibile effettuare il download del mio ultimo libro che si chiama: NON SOLO PIZZA – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menu. Tutte le informazioni qui.

A Presto

Silvio Cicchi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*