farina di farro

Farina di Farro il Super Cereale

La farina di farro è ottenuta dalla macinazione delle cariossidi di triticum spelta(farro maggiore), triticum dicoccum(farro medio simile al frumento duro) o triticum monococcum(piccolo farro). E’ un cereale molto resistente, riesce a crescere su terreni poveri, anche in un clima molto rigido, dove il grano duro non riesce a svilupparsi.

farina di farro
farina di farro

Farina di Farro nella storia

Il farro è la più antica varietà di cereale coltivata e consumata dall’uomo fin dai tempi del neolitico. Tuttora viene utilizzata nella produzione di pasta e pane. Il pane di farro è simile a quello bianco, ma con un aroma molto più intenso. L’alimentazione a base di prodotti che derivano dal farro è molto indicata per chi non digerisce bene il pane o la pasta fatta con grano duro o tenero, ma la farina di farro non è assolutamente indicata per i soggetti celiaci.

farina di farro
farina di farro

Farina di farro analisi nutrizionale

Il farro presenta un ridotto apporto calorico, solo 335 kcal per 100 grammi di prodotto.
Ricco di proteine, 15,1 grammi/100 grammi di farina, vitamine del gruppo b, metionina, cisteina, lecitina, taurina e altri fosfolipidi.
Farina di Farro
Dopo la trebbiatura, il chicco di farro mantiene una sorta di pellicina che resta attaccata al seme, priva di proprietà nutritive. Per questo motivo a seguito della trebbiatura il chicco di farro non può essere direttamente trasformato in farina senza che prima avvenga il passaggio di decorticatura. Questo spiega il motivo per cui il costo della farina di farro è nettamente superiore rispetto alla farina di frumento anche di 3 o 4 volte.
In commercio esistono due tipi di farro: il decorticato e il perlato. Il tipo decorticato che viene sottoposto al processo di decorticazione accennato in precedenza, mantiene intatto il pericapo, parte di esso molto ricca di fibre, nel farro perlato il pericapo del chicco viene rimosso. Di fronte ad una eventuale scelta, è preferibile il farro decorticato proprio perchè più ricco di fibre. Il farro perlato è comunque molto utilizzato perchè cuoce in tempi inferiori e la farina prodotta da esso è piu chiara e meno ricca di fibre.

farina di farro
Focaccia con farina di farro

Farina di farro: usi

La farina di farro è molto utilizzata per la produzione di dolci, pane e pasta. I prodotti da forno preparati con la farina di farro, sono preferibili a quelli di frumento, in quanto risultano piu aromatici e addirittura piu buoni. Visto l’elevato contenuto di fibre, i prodotti realizzati con questa farina regolarizzano il transito intestinale producendo un leggero effetto lassativo. Le fibre sono costituite da cellulosa, lignina, emicellulosa ed altri dalle proprietà nutrizionali nulle, ciò non toglie, che le fibre siano molto importanti per l’organismo. Nel nostro stomaco infatti, le fibre della farina di farro si gonfiano, ed è per questo motivo che vantano anche proprietà sazianti.
Lascia il tuo commento su questa pagina
Il farro su wikipedia

farina di farro
Tagliatelle di farro alle verdure

One thought on “Farina di Farro il Super Cereale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*